Elisa, il dramma mai raccontato: è successo quando era solo una bambina

Non tutti i personaggi pubblici mettono alla mercè di tutti la loro vita privata. Elisa è uno di quelli che ha sempre tenuto distante la sfera personale da quella artistica e pubblica. Fabio Fazio a Che tempo che fa è riuscito a tirarle fuori alcuni aneddoti sconosciuti e toccanti.

Non pensavo che avrei avuto dei figli, è normale per chi ha avuto un’infanzia e un’adolescenza come la mia“, il racconto d Elisa nello studio di Che tempo che fa inizia così. Il racconto della sua storia personale, la parte più intima di lei che ha raccontato sempre a piccole dosi. Della parte pubblica i suoi fan, e anche chi non la segue con assiduità, sanno già tutto. Elisa Toffoli incarna perfettamente la figura dell’artista poliedrica, eh sì perché le sue doti non si fermano alla musica e al canto.

Elisa Toffoli
Elisa Toffoli Piccolobimbo.it

Il suo percorso è stato sicuramente in ascesa, ma la cantante originaria di Trieste, per un lungo periodo ha prodotto musica per un pubblico di nicchia. A soli 16 anni venne notata da Caterina Caselli, il solo fatto di scrivere testi in lingua inglese l’ha tenuto per un po’ distante dalla scena pop del panorama musicale italiano. La sua carriera artistica inizia da giovanissima, nel 1997 la sua attività era già avviata ma è nel 2002 con il brano Luce che arriva sul palco del festival di Sanremo conquistando il consenso di tutti. Questo rappresenta senza alcun dubbio un momento cruciale per Elisa.

Il racconto di Elisa a Che tempo che fa

Se la vittoria al Festival di Sanremo ha sancito un cambiamento di rotta nella professione di Elisa, analogamente l’incontro con con il marito ha rappresentato una rivoluzione nella sua vita personale. Elisa sin da piccola ha vissuto principalmente con la madre e col padre passava il tempo che lui era disposto a concederle perché aveva un’altra famiglia. Di certo non deve essere stato facile soprattutto quando in alcune fasi si sente la necessità di avere più di un adulto accanto: “Quando hai un padre assente che vive con un’altra famiglia, la famiglia non ti sembra il posto più bello del mondo.”

Elisa concerto
Elisa in concerto Picclobimbo.it

Elisa, il racconto: “I miei figli mi hanno resa coraggiosa e forte”

Un’infanzia che ha segnato inevitabilmente molti dei suoi progetti e la sua visione della vita. Tutto questo fino a quando non ha incontrato il marito Andrea Rigonat, chitarrista e produttore musicale. allora ha cambiato idea sulla famiglia e sulla possibilità di potere avere dei figli: “Sono diventata madre solo perché ho incontrato mio marito. I miei figli mi hanno resa coraggiosa e forte. Mi hanno anche tolto qualcosa: l’incoscienza. Prima ero una persona totalmente romantica e per aria. Mi dispiace non esserlo più, ma sono contenta di esserlo stata. Mi rende tollerante verso tutti gli incoscienti del mondo” ha raccontato ai microfoni Rai.

Elisa
Elisa Piccolobimbo.it

Nel corso della sua carriera la cantante si è cimentata in numerosi progetti come quelli che l’ha vista nei panni di regista di videoclip, di attrice teatrale, fotografa e infine di doppiatrice e scrittrice. Nel corso della sua carriera ha anche partecipato a programmi televisivi come Amici di Maria De Filippi dove ha ricoperto il ruolo di tutor contro la collega Emma Marrone. Oggi Elisa continua a collezionare successi e ad affollare stadi e teatri. Ai suoi figli ha dedicato dei brani che hanno ricevuto un notevole successo. Alla primogenita Emma Cecile nata nel 2009 ha dedicato ‘A modo tuo’; per il piccolo Sebastian ha scritto Promettimi.

Impostazioni privacy