“Sei nato con la camicia”, cosa significa veramente: lo scoprirai solo in sala parto

Ti sei mai chiesto cosa significa “nato con la camicia”? L’origine di questa espressione la puoi scoprire proprio in sala parto.

A volte i modi di dire che fanno parte della nostra quotidianità e che usiamo e diciamo tutti i giorni hanno origini inaspettate, spesso anche molto distanti dal significato che oggi attribuiamo a queste frasi. Spesso si tratta di cose anche molto antiche, radicate nel tempo, trasformate ed entrate a pieno titolo nel linguaggio comunque di tutti noi, altre volte sono storie molto più recenti ma altrettanto particolari e spesso inaspettate. Ma ti sei mai chiesto perché si dica che qualcuno è “nato con la camicia“?

nascere con la camicia
Nato con la camicia – Piccolobimbo

Questa espressione, che naturalmente non ha niente a che vedere con il suo significato letterale e non c’entra niente con le camicie, si usa per indicare qualcuno di molto fortunato, che tendenzialmente nella vita cade sempre in piedi e avrà sempre la strada spianata. Ma perché si dice così? Che c’entrano le camicie? E come si fa a nascere con la camicia? Le risposte che stai cercando le troverai proprio in sala parto.

Perché si dice “nato con la camicia”: l’origine dell’epressione

Per una volta, le origini di questa espressione c’entrano più del solito con il suo effettivo significato e sono proprio gli ostetrici ad avere la chiave di questo modo di dire parecchio usato da tanto tempo. La “camicia” in realtà è il sacco amniotico e nascere “con la camicia” indica quei casi in cui i bambini escono dalla madre ancora all’interno del sacco amniotico, che rimane integro e non si rompe, come nella maggior parte dei casi. E perché chi nasce con la camicia è più fortunato degli altri? Questo perché i bambini nati in questo modo sono tranquilli, non hanno il trauma del parto, piangono poco e solitamente sono quelli che più di tutti dormono fin dal primo giorno e non fanno dannare i genitori.

Una nascita più tranquilla e, per certi versi, più fortunata delle altre ed ecco perché dalla scienza deriva questo modo di dire che ha molto a che fare con la realtà delle cose, per una volta. Se siete donne incinte e state per partorire a breve, potreste sperare che anche vostro figlio nasca con la camicia! Sicuramente è un arrivo alla vita meno traumatico, il bimbo quasi non se ne accorgerà di stare uscendo dalla pancia della mamma.

nato con la camicia
Cosa vuol dire “nato con la camicia”? – Piccolobimbo

Forse se vostro figlio nascerà nel suo sacco amniotico non significa lo stesso che avrà una vita facile e senza ostacoli, ma sicuramente potrà dire di aver cominciato la sua vita più serenamente rispetto ad altri e che avrà fatto stare sereni anche la mamma e il papà, con qualche notte insonne di meno.

Impostazioni privacy