Bambini in festa: arriva la ricetta del budino flash, la merenda golosa in pochi minuti | Video

La ricetta del budino al cioccolato semplice e veloce che conquisterà voi e i vostri bambini: ecco come fare.

Volete preparare una bella merenda o un bel dolce per i vostri bimbi ma non avete idee e non avete tempo? Niente paura, con questi pochi ingredienti economici e facili da reperire, potrete preparare un dessert davvero goloso ma semplicissimo: il budino al cioccolato! Un grande must della pasticceria casalinga e che ricordiamo dalle nostre mamme le nostre nonne.

ricetta budino al cioccolato
Budino al cioccolato – Piccolobimbo

Perché non prepararlo anche per i nostri bambini con pochissimi ingredienti e una ricetta davvero semplice, che ci ha suggerito Onemediavideo, pubblicandola su YouTube.

Budino al cioccolato: come prepararlo semplice e veloce

250 grammi di latte intero, 50 grammi di zucchero, 20 grammi di amido di mais (maizena), 40 grammi di burro, 70 grammi di cioccolato fondente, 16 grammi di amaretti, cioccolato in scaglie e melagrana per decorare.

Dovrete innanzitutto scaldare il latte in un pentolino e lasciarlo quasi bollire, ma non lasciarlo bollire del tutto, nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria, in microonde oppure in un’altro pentolino. Infine, aggiungete al burro lo zucchero e mescolate per bene. Unite tutto insieme, tranne il latte. Poi tritate il cioccolato con il coltello e rendetelo a scaglie fini. Unite il cioccolato al tutto il resto del composto e cuocete a fiamma lenta per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Infine unite l’amido setacciandolo e continuando a mescolare.

A questo punto potrete unire anche il latte ancora caldo a tutto il composto e lasciate cuocere sul fuoco ancora per qualche minuto, mescolando con una frusta. Piano piano vedrete il vostro budino prendere vita! Il composto si addenserà grazie alla maizena e si creerà la giusta consistenza. Prendete gli stampi – o lo stampo – a cui avevate pensato e imburratelo per bene. Poi versate il contenuto del pentolino all’interno degli stampi e sbriciolate sopra gli amaretti. Mettete in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno tre ore, meglio ancora se tutta la notte.

Una volta passato il tempo giusto, togliete il budino o i budini dallo stampo e serviteli, decorandoli con altre scaglie di cioccolato, melograno o qualsiasi altra cosa. Potreste pensare di fare questa ricetta con i bambini per renderli partecipi e lasciarli per esempio decorare il piatto prima di essere servito, lasciate che diano sfogo alla fantasia di bambini.

Potete replicare la ricetta con un gusto vaniglia, ad esempio, usando dei bacceli di vaniglia e del limone al posto del cioccolato, oppure usando del cioccolato bianco, se volete dare una variazione.

 

Impostazioni privacy