Butta tutto in pentola 🍲, accendi il gas 🔥 e dopo pochi minuti otterrai una minestra paesana 👵 da sturbo

Come trasformare un piatto di pasta con i legumi in una ricetta invitante e irresistibile agli occhi di un bambino? Ecco un piccolo trucchetto a cui nessun bambino riuscirà a resistere.

Anche l’occhio vuole la sua parte soprattutto quando si mangia. Questa frase la si sente nei programmi di cucina e spesso viene pronunciata da grandi chef, ma in pochi sanno che questo detto vale anche per i più piccoli. I bambini sono attratti da colori accesi, spesso sgargianti. A tutti i genitori è capitato di assistere a un rifiuto da parte del figlio di uno piatto spesso giudicato dagli adulti sano e gustoso.

legumi
Fonte Piccolobimbo

I parametri dei bambini sono ovviamente differenti da quelli di un adulto per questo motivo è necessario munirsi di tanta pazienza e fare dei tentativi cercando di comprendere quali sono i gusti preferiti dei piccoli di casa e, soprattutto, cosa li attrae di più. La pasta con i legumi, per esempio, è un piatto molto genuino che al primo impatto non viene apprezzato dai bambini, effettivamente il colore di un piatto di pasta di lenticchie non è invitante ma ecco il trucco per renderlo appetibile agli occhi di un bambino.

Minestra🍲  paesana per tutta la famiglia 👩‍👩‍👧‍👧

I legumi andrebbero consumati almeno due volte a settimana e questa regola vale anche per i bambini; i palati dei piccoli a volte sono i più complicati da accontentare perché spesso di fanno condizionare, a priori, dall’aspetto. Ecco come rendere irresistibile un piatto di pasta con le lenticchie. Abbiamo deciso di utilizzare le lenticchie rosse perché oltre ad avere un colore più allettante, essendo prive di buccia sono anche più digeribili. Ecco il procedimento e la lista degli ingredienti:

  • 200 g. di lenticchie rosse;
  • 1 carota;
  • 80 g. di passata di pomodoro;
  • un pizzico di sale;
  • olio evo q. b.
  • brodo vegetale q. b.
  • 150 g. di pasta corta
lenticchie-rosse
Fonte Piccolobimbo

Procedimento: pelate e tritate finemente le carote riponendole all’interno di una pentola, aggiungete le lenticchie e un filo di olio, fate tostare leggermente, aggiungete la passata di pomodoro, poi ricoprite di brodo vegetale. Ultimate la cottura allungando col brodo se necessario. Solo alla fine aggiungete un pizzico di sale e frullate direttamente all’interno della pentola; aggiungete la pasta (gli spaghetti rotti sono perfetti, ma vi consigliamo di assecondare i gusti dei bambini), e cuocete fino a quando la pasta non sarà pronta. È importante fare attenzione e allungare con cura col brodo, in alternativa potete cuocere la pasta in una pentola a parte e unirla alle lenticchie successivamente. Quando la ricetta sarà pronta versate un filo di olio.

Impostazioni privacy