Casa, i tuoi figli la rendono un vero disastro: 3 mosse infallibili per farla diventare una reggia

I bambini possono letteralmente distruggerci la casa, allora come fare per tenerla in ordine? Provaci in tre mosse.

Chi ha dei bambini, specialmente se piccoli, sa bene quanto ci voglia poco per creare disastri assurdi in casa e non avere spesso nemmeno il tempo di pulire e mettere a posto, almeno quanto vorremmo. I neo genitori spesso si ritrovano con la propria casa stravolta dai bambini senza riuscire più a rimettere in ordine come prima dell’arrivo dei figli. Questo può essere davvero frustrante per tutte quelle persone che alla casa tengono e vorrebbero riuscire a tenere tutto più in ordine, per stare meglio e far stare meglio anche i bambini!

tenere in ordine la casa con i bambini
3 mosse per tenere la casa in ordine – Piccolobimbo

Ma si sa quanto è difficile trovare il tempo di tenere in ordine quando si hanno dei bimbi per casa che ci mettono poco a scombinare di nuovo tutto. Ma niente paura! Si può fare, basta sapersi organizzare bene e mettere in pratica queste tre infallibili mosse per riuscire a non farvi prendere dal panico e almeno tentare di avere una casa pulita e in ordine, nonostante i nostri figli ce la mettano tutta per mettere in disordine.

Tre mosse per tenere la casa in ordine con i bambini

1. Crea spazi di libertà
Naturalmente non è giusto impedire a tuo figlio di andare in certe aree della casa, i bambini hanno bisogno di esplorare e scoprire lo spazio che li circonda da soli. Tuttavia, creare degli spazi contenuti in cui i vostri figli possono esprimersi in libertà, anche sporcando, anche mettendo tutto in disordine ma non uscendo da quello spazio che avete prestabilito, può facilitarvi la vita. Un conto è pulire l’intera casa, un conto è pulirne un angolo!

tenere casa in ordine con i bambini
Tenere la casa in ordine con i bambini – Piccolobimbo

2. Mettere a posto diventa un gioco
Coinvolgi tuo figlio nelle faccende domestiche. Questo non solo aiuterà loro ad essere responsabili e insegnerà loro a pulire dove hanno sporcato, ma vi faciliterete la vita coinvolgendoli in un’attività che può diventare divertente. Date loro dei cestini o dei secchielli con cui raccogliere i giocattoli sparsi o le cose in giro e poi riponeteli dove dovrebbero andare. Per loro non sarà altro che una divertente attività da fare con la mamma e il papà e per voi sarà un modo per farli crescere consapevoli e responsabili delle loro azioni, oltre che avere due – o più – manine in più che vi aiutino a mettere a posto.

3. Munitevi di scatole
Tante, tantissime scatole di tutte le dimensioni vi aiuteranno a tenere tutto molto più in ordine. Potete predisporre delle scatole con precise funzioni, ad esempio la scatola dei giocattoli, quella dei detersivi, quella dei prodotti per il bagno e così via per qualsiasi altra cosa vi venga in mente. In questo modo non rischierete di trovarvi con tanti piccoli oggetti sparsi e in giro ma con un ambiente molto più pulito e ordinato.

Impostazioni privacy