Suocera: l’incubo di tutte le nuore, andarci d’accordo è impossibile ecco cosa si scatena nel rapporto

La suocera può essere un ruolo davvero ingombrante in una giovane coppia di sposi, ma perché si arriva a questa tensione?

Barzellette, battute, film e storielle sul matrimonio hanno spesso un elemento in comune che ha un fondo di verità: la suocera che puntualmente non va d’accordo con la nuova moglie del figlio. Anche se con tutte le dovute iperboli del caso, la verità in fondo alle battutine e le freddure c’è: molto spesso nelle giovani coppie di sposi, la madre di lui – o di lei – esercita un potere non indifferente e potrebbe costituire motivo di litigio e screzio nella coppia, soprattutto all’inizio.

litighi con la suocera
Perché litighi con tua suocera? – Piccolobimbo

Nonostante il ruolo della suocera in generale può essere ingombrante nella coppia, solitamente i maggiori screzi e attriti si creano tra la mamma di lui e la moglie, per motivi molto diversi ma anche sempre molto difficili da superare. Sono sottili i meccanismi psicologici che si vanno a creare tra una donna e la madre di suo marito, tanto che uno studio ha stabilito che il 30% dei divorzi e delle separazione avviene a causa delle suocere. Ma perché tutto questo accade? Come iniziano i conflitti e come si superano?

Perché tua suocera ti fa impazzire: la psicologia risponde

Lo scenario più classico che si va a creare è quello di una mamma troppo gelosa di suo figlio tanto da non concepire il fatto che possa amare sua moglie, un’altra donna. Il meccanismo psicologico, per quanto piuttosto disfunzionale, è molto comune tra le madri con i loro figli maschi e questo potrebbe portare non pochi conflitti con la nuova sposa, che giustamente non ha voglia di vedere la coppia invasa dalla presena ingombrante della madre di suo marito, che magari vuole mettere becco su questioni che non la riguardano.

In questo caso non è facile capire come comportarsi, ma la cosa migliore è aprire un dialogo con lui e fargli capire cosa ci fa stare male di questa situazione e perché dovrebbe cambiare. Un altra situazione può essere quella di una suocera semplicemente molto organizzata e che vuole avere tutto sotto controllo e, soprattutto con sposi molto giovani, potrebbe volersi impicciare nella loro nuova vita e decidere tutto al loro posto.

litigare con la suocera
Tua suocera ti fa impazzire? – Piccolobimbo

In questo caso potete lavorare insieme per farle capire che ce la fate da soli, che non avete bisogno di una mamma che vi faccia le cose al vostro posto. Le cose potrebbero complicarsi con la nascita di un bambino: la suocera, diventata nonna, potrebbe invadere ancora di più la vita dei neo genitori, o peggio, voler crescere il bambino con le sue regole non rispettando magari quelle dei genitori. In questo caso, dosate le visite ai nonni, cercando di imporre regole che devono essere le vostre e non quelle di altri. Siate fermi e decisi!

Impostazioni privacy