In fila alla cassa tuo figlio inizia a fare i capricci: ecco come uscirne vincenti senza far figuracce

Fare la spesa con un bambino può essere un inferno: se tuo figlio ti fa dannare alla cassa, ecco che cosa devi fare immediatamente prima che peggiori la situazione

Andare al supermercato non è proprio qualcosa che le persone muoiono dalla voglia di fare. Per qualcuno può però essere un’attività rilassante: passare tra gli scaffali scegliendo con calma i prodotti, godersi un momento per sè, per prendersi cura della propria alimentazione e in generale guardare quello che il nostro supermercato preferito ha da offrirci. Ma non per tutti è così, specialmente per chi ha figli piccoli. Vi sarà sicuramente capitato, se siete genitori da poco, di ritrovarvi in fila alla cassa del supermercato e non sapere come far smettere vostro figlio di fare i capricci e rendere la vita impossibile a tutti i presenti.

mamma con bambina fa la spesa
Foto Piccolobimbo

Una soluzione c’è! Per godervi il momento della spesa come un’attività rilassante, anche con i vostri bambini vivaci che di certo non amano stare fermi in coda per tanto tempo e che potrebbero di conseguenza creare problemi a voi e tutte le altre persone che si trova in fila assieme a voi. Ma non temete, seguite questi semplici consigli e vedrete i risultati la prossima volta che andrete a fare la spesa!

Come far comportare bene tuo figlio in fila alle casse

Innanzitutto è bene capire che tuo figlio potrebbe agitarsi e fare i capricci alle casse del supermercato perché per lui non è un’attività divertente. Non lo fa appositamente per creare dei problemi  a voi e magari farvi fare figuracce con i cassieri e con le altre persone, semplicemente vorrebbero essere altrove, a giocare e fare delle cose molto più divertenti e stimolanti di questa. Oppure vorrebbero tutta la vostra attenzione e in quel momento delicato di certo non potete dargliela. Allora come fare?

La cosa migliore non è costringerli a stare fermi con imposizioni che tanto non rispettaranno, ma piuttosto coinvolgerli in quello che state facendo, rendendo la spesa un’attività piacevole se non divertente anche per loro.

Fatevi aiutare a mettere i prodotti sul nastro, per esempio, in questo modo avrete creato un’attività e vostro figlio si sentirà soddisfatto e utile. Oppure potete chiedergli di contare e spiegarvi cosa sono tutti i prodotti che avete nel carrello, per distrarlo e fargli passare il tempo.

mamma con bambino al supermercato
Foto Adobe

Se siete ad una cassa automatica, poi, potreste farvi aiutare a scannerizzare i prodotti uno ad uno e ad imbustarli piano piano, se potete permettervi di perdere un po’ più di tempo e non c’è troppa coda dietro di voi.

Le attività per rendere la spesa interessante sono mille, lasciatevi guidare dalla fantasia per far viaggiare anche quella di vostro figlio e non rischiare situazioni davvero spiacevoli che potrebbero crearsi con bambini annoiati, arrabbiati e con poca voglia di collaborare.

 

Impostazioni privacy