Volete regalare un cucciolo 🐶 per Natale🎄a vostro figlio: ecco la guida migliore per non sbagliare

Il Natale si avvicina e le richieste dei bambini aumentano. Come comportarsi se vostro figlio desidera un cucciolo? Come scegliere la razza migliore? 

Ogni genitore farebbe il possibile per rendere felice il proprio figlio, ma a volte non tutte le richieste possono essere accontentate o almeno non subito; il rischio che si corre è di ritrovarsi con dei bambini viziati e pretenziosi. Tra le richieste più comuni che i bambini a un certo punto della loro vita fanno c’è quella del cane, un tenero cucciolo che possa tenere compagnia a lui e al resto della famiglia.

bambina cucciolo di cane natale
Fonte Piccolobimbo

I genitori, a meno che non abbiano particolari paure, ci pensano a lungo prima di dare una risposta definitivi. Prendere un cane condiziona le sorti dell’intera famiglia e gli aspetti da valutare sono tanti. Innanzi tutto rappresenta una spesa mensile in più che grava su quelle già esistenti; è impegnativo perché bisogna educarlo per evitare che faccia danni a persone e a cose; è necessario tenergli compagnia e riorganizzare il tempo libero anche in base alle sue esigenze.

Come scegliere la razza migliore per vostro figlio?

“Mamma prendiamo un cucciolo”? È una domanda che molti genitori hanno sentito e che terrorizza molti altri. Se i genitori hanno avuto dei cani in passato hanno la strada spianata perché, nel bene o nel male, sanno già cosa aspettarsi; viceversa coloro che non ne hanno mai avuti si trovano spiazzati combattuti tra l’accontentare la richiesta o negare in modo categorico l’ingresso di animali in casa.  Quando ci si approccia all’acquisto o all’adozione di un cane è importante conoscere alcuni aspetti. Innanzi tutto va sfatato il luogo comune che un cane di piccola taglia ha bisogno di meno cure o di meno attenzioni di uno di media o grossa taglia. I cani in casa richiedono tutti molto impegno e dedizione, siano essi grandi, piccoli, di razza o adottato al canile.

cane-labrador-bambino
Fonte Canva

Se l’animale deve convivere con la famiglia è necessario che sia educato (questo dipenderà da voi) e che abbia un carattere docile e paziente. Labrador, golden retriver, boxer, il barboncino e il bigle rispondono a queste caratteristiche. Si tratta di cani molto vivaci. Ci sono coloro che credono che i cani debbano essere adottati e recarsi a un canile o raggiungere qualche rifugio è una valida alternava. In questo caso è importante farsi guidare da chi conosce e accudisce i cani che ha in cura per compiere la scelta migliore e più sicura.

Impostazioni privacy