Bonus maternità, cosa acquistare con l’assegno da 354 euro? Ecco la lista che ti farà sognare

Lo Stato ha messo su un sistema di aiuti per sostenere le famiglie, soprattutto quelle in difficoltà, nelle prime fasi di vita dei bambini. Il bonus maternità per le mamme in difficoltà fa parte di questo sistema. Ecco cosa acquistare.

Quando un nasce un bambino le spese da affrontare sono tante e spesso onerose e per questo motivo lo Stato ha escogitato una serie di azioni mirate al sostegno delle famiglie, soprattutto quelle con un’ISEE bassa, durante la prima fase di vita del neonato. I bonus e gli aiuti a disposizione sono differenti.

bonus

Il bonus maternità per le mamme in difficoltà è l’ex bonus mamma domani. La richiesta deve essere effettuata al comune di residenza seguendo le modalità indicate sul sito dell’Ente oppure rivolgendosi a un Caf o a un professionista, ma a erogare il bonus è l’INPS. All’ente locale spetta il dovere di controllare che il richiedente abbia i requisiti necessari per ricevere il sussidio. L’assegno è pari a 354,73 euro e viene erogato per cinque mensilità per un totale di 1.773,15 euro. È fondamentale sapere che tale bonus deve essere richiesto entro il sesto mese di vita del bambino oppure.

Cosa acquistare con il bonus maternità

Il bonus di maternità viene erogato in un’unica soluzione e la domanda può essere presentata dalla madre entro 6 mesi dalla nascita del/della bimbo/a. L’istruttoria della domanda viene svolta entro 90 giorni dalla presentazione e inviata all’Inps per il pagamento. Quindi la madre che richiederà il bonus si troverà ad avere il denaro non prima dei 3 mesi di vita del bambino. Come spendere al meglio questo denaro messo a disposizione? Una volta ricevuto il bonus è possibile spendere il contributo poco per volta facendo attenzione agli acquisti. Le cose da acquistare quando arriva un neonato in casa sono tante e tutte costose.

Per gestire in modo ottimale il denaro evitando sprechi si potrebbe fare una lista delle cose essenziali da fare e comprare:

  • latte artificiale (se necessario);
  • intimo per neonati;
  • accessori (biberon, sterilizzatore, ciucci):
  • pannolini e prodotti per l’igiene intima
  • intimo per allattamento per la mamma (se necessario)
  • visite specialistiche a pagamento

Queste appena elencate sono solo alcune delle spese che una famiglia si ritrova ad affrontare quasi quotidianamente nei primi mesi di vita, mano a mano che il tempo passa che si fa pratica i genitori imparano non solo a gestire meglio il denaro ma anche a sprecare meno e a fare acquisti mirati in base al consumo specifico.

Impostazioni privacy