Bonus maternità 🤰, ecco a chi spetta e come richiedere l’assegno 💶: sarà un gioco da ragazzi

Il bonus di maternità per le mamme in difficoltà è una forma di aiuto che viene erogato dagli enti pubblici a favore di neomamme. Il sussidio consiste in un assegno di 354,73 euro da erogare nei confronti di chi ne fa richiesta.

Lo Stato centrale e le amministrazioni locali hanno studiato un sistema assistenziale che si manifesta con diverse azioni messe in atto a favore dei cittadini più bisognosi. Ogni forma di sussidio è espressione di un sistema democratico e di un sistema politico funzionate perché ha cuore tutti i cittadini, ma soprattuto i più deboli. I modi per intervenire a sostegno dei cittadini sono tanti e possono essere organizzati in diversi modi. Criticare il sistema di sostengo sociale solo per una questione di politica in realtà fa solo polemiche sterili.

 

Per le mamme e le famiglie, lo Stato ha creato una serie di aiuti, che possono dare sostegno ai nuclei in base alla ISEE e ad altri fattori: il bonus asilo nido, i congedi di maternità e di paternità e l’assegno di maternità sono solo alcune degli aiuti che lo Stato a messo in piedi, nel tentativo anche di agevolare la formazione di nuove famiglie.

Come richiedere il bonus di maternità

Il bonus maternità corrisponde all’ex bonus mamma domani, non si tratta di una nuovo tipo di sussidio. La richiesta deve essere effettuata dalla mamma al proprio comune di residenza ma a erogare l’assegno è l’INPS. Per potere accedere a questo tipo di sostegno è necessario possedere questi requisiti:

  • avere partorito nel 2022 e l’età del figlio non deve essere superiore a 6 mesi, oppure, in caso di affidamento preadottivo o adozione senza affidamento, nella famiglia anagrafica della donna, nel 2022, deve essersi verificato l’ingresso di almeno un minore con età non superiore a 6 anni (relativamente agli affidamenti ed alle adozioni internazionali è sufficiente la minore età);
  • essere cittadina italiana o cittadina comunitaria o non comunitaria;
  • possedere un’attestazione con valore dell’ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minori, calcolato ai sensi dell’art. 7 del DPCM 159/2013, non superiore ad euro 17.747,58 (Comunicato Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della Famiglia – in GU n. 30 del 05/02/2022);
  • non avere beneficiato né richiesto l’Assegno di Maternità di Stato dell’INPS .

Le richieste devono essere presentate seguendo le indicazioni che vengono indicate sul portale del comune di residenza oppure chiedendo aiuto a un Caf. L’assegno viene erogato per 5 mensilità e la richiesta può essere presentata entro il 31 dicembre 2022. A fornire ulteriori e importanti informazione è il Ragioniere tiktoker Nico Iodice.

@rag.nicoiodice_official  ♬ suono originale – Rag.Nico Iodice

Impostazioni privacy