Cotoletta panata alla pizzaiola, se aggiungi questo ingrediente farai la differenza

Un vero pezzo forte della cucina italiana, la cotoletta mette sempre d’accordo tutti quanti. Provala in questa gustosa variante per cui ti basterà un solo ingrediente segreto per dargli quel tocco in più!

Difficile trovare qualcuno a cui non piaccia la cotoletta: un secondo piatto semplicissimo e gustoso, adatto a tutta la famiglia. La ricetta di base è tanto semplice che ne esiste una versione per quasi ogni regione italiana, ciascuna con le proprie caratteristiche e particolarità. Naturalmente la più famosa e citata è quella alla milanese, in cui è presente l’osso ed è appiattita a mano, impanata con uovo e pangrattato e fritta nel burro. Ma non è l’unica! Quella valdostana, ad esempio, è simile al cordon bleau d’oltralpe con fontina filante, carne di vitello e prosciutto.

cotoletta alla napoletana
cotoletta alla napoletana-piccolobimbo.it

Quest’ultimo ingrediente è presente e anche in quella bolognese, adagiato sopra alla cotoletta assieme a formaggio fuso e scaglie di tartufo. Ognuna di queste ricette ha un piccolo segreto che le rende uniche e golose: in quella veneta, per esempio, la protagonista è la cipolla, in quella palermitana il pecorino siciliano e l’aglio. Avete mai provato la versione alla pizzaiola? Facilissima da preparare, per renderla ancora più gustosa vi basterà aggiungere un piccolo alleato che la trasformerà completamente.

Cotoletta alla pizzaiola con ingrediente segreto

Questa versione della classica cotoletta è perfetta se state cercando un secondo piatto goloso e completo, che metta d’accordo tutta la famiglia, anche i vostri bambini esigenti e difficili da accontentare a tavola. La carne tenera, cotta al forno oppure in padella se avete poco tempo, si unirà alla dolcezza del pomodoro e della mozzarella adagiati sopra. In più potete aggiungere un ingrediente che cambierà davvero le cose: l’origano! Sarà proprio questa pianta a dare al vostro piatto un sapore fuori dal comune. Vi basterà aggiungerla al pangrattato, al sugo e spolverarla sopra come condimento, a ricetta ultimata.

Ingredienti
4 fette di manzo
1 uovo
125 grammi di mozzarella
150 ml di passata di pomodoro
pangrattato
burro
aglio
1 pomodoro
olio
sale
origano

Procedimento
Prendete del pangrattato e mischiatelo con l’origano. Create una polvere omogenea. Nel frattempo rompete le uova e sbattetele con un po’ di sale, utilizzando una forchetta o delle fruste elettriche, se le avete. Prendete le fette di manzo e create la panatura passandole prima nell’uovo, poi nel pangrattato. Potete renderle ancora più croccanti ripassandole una seconda volta in entrambi i composti. A questo punto potete decidere se friggerle o cuocerle al forno. Il primo metodo vi farà risparmiare tempo ma sarà anche leggermente meno salutare, dato che vi servirà il burro. Se scegliete di farle al forno vi basterà un filo d’olio e della carta con cui foderare la teglia, per non far attaccare la carne.

origano in polvere
Origano in polvere – Piccolobimbo.it

Mentre cuoce la cotoletta occupatevi del sugo: fate soffriggere in padella olio e aglio. Aggiungete poi la passata di pomodoro, l’origano e lasciate andare per 15 minuti. Prendete una teglia da forno foderata con carta e adagiate sopra il manzo già impanato e fritto. Con un cucchiaio mettete sopra il sugo e la mozzarella, che si scioglierà con il calore.

Provala anche con il prosciutto

Per un tocco ancora più goloso, l’avete mai provata con prosciutto cotto e scamorza? Il formaggio si scioglierà alla perfezione e legherà con il prosciutto per dare un sapore gustoso e cremoso alla cotoletta. Questa versione piace particolarmente ai più piccoli, anche perché avrà un gusto che tende al dolce piuttosto che al salato. Anche in questo caso potete aggiungere l’origano alla panatura, sarà una punta di amaro in più!

cotoletta alla napoletana con patatine
Cotoletta alla napoletana con patatine – Piccolobimbo.it

Se vi sentite creative potete lanciarvi in mille varianti della ricetta base: sostituire il prosciutto con un altro affettato come il salame o lo speck e la scamorza con il brie, la mozzarella, lo stracchino, l’emmental…non abbiate paura di sperimentare. Il gusto delicato del manzo vi permetterà di aggiungere sapore con diversi ingredienti senza preoccuparvi troppo degli accostamenti. I vostri bimbi – e non solo – ringrazieranno e chiederanno il bis, anche i più schizzinosi!

Impostazioni privacy