Vacanze natalizie, bando alla noia: intrattieni così i tuoi figli, sarà uno spasso

L’inizio delle vacanze segna per alcuni genitori l’inizio di un incubo. Avere in casa tutto il giorno i ragazzi non è semplice, ma basta avere un po’ di spirito d’iniziativa per non farli annoiare neanche un secondo.

L’ultima campanella dell’anno è già suonata, bambini e ragazzi sono corsi fuori dalle classi per godersi qualche settimana di vacanza. Il rientro tra i banchi di scuola è fissato al 2023 quando dovranno affrontare gli ultimi mesi di didattica. In questo periodo di ferie toccherà ai genitori intrattenere i ragazzi in casa proponendo delle attività interessanti da svolgere tra le mura domestiche.

Bambine giocano durante le Vacanze di Natale in casa
Bambine giocano durante le Vacanze di Natale in casa Piccolobimbo.it

L’unica cosa da evitare è trasformare questa lunga pausa in una noia che rischia di mettere a repentaglio tutte le feste. Come sempre alle mamme e ai papà tocca l’arduo compito di programmare la giornata alternando momenti divertenti a piccole pause per recuperare le forze.

Cose da fare durante le vacanze natalizie

Le vacanze natalizie rappresentano un periodo in cui i ragazzi possono recuperare le forze e le energie dopo alcuni mesi di studio intenso. La normale routine di tutta la famiglia viene stravolta dalla loro costante presenza in casa, ciò che una madre deve fare è schivare la noia a tutti i costi evitando che i bambini mettano le radici sul divano davanti alla televisione.

L’iniziativa come sempre deve partire dagli adulti che devono dimostrarsi all’altezza della situazione facendo proposte divertenti e, in alcuni casi, nuove. Per prima cosa è giusto coinvolgerli nelle attività tipiche del periodo. Se state organizzando cene o pranzi di Natale a casa vostra potete stimolarli a creare dei segnaposto personalizzati per ogni ospite: cartoncini, nastrini, colla e brillantini li terranno impegnati per qualche ora. La vostra tavola avrà un tocco unico che tutti invidieranno, e i più piccoli saranno orgogliosi di mostrare le loro creazioni al resto della famiglia.

Cucinare insieme durante le vacanze
Cucinare insieme durante le vacanze Piccolobimbo.it

Il Natale prevede la preparazione di succulente ricette di famiglia, quindi trasformate i vostri figli in piccoli sous chef e approfittate del loro aiuto. Coinvolgeteli in tutte le parti della realizzazione e, una volta indossati i grembiuli, illustrate loro quali sono i passaggi che devono compiere, passo dopo passo e con pazienza. Alla fine della ricetta la cucina sembrerà un campo di battaglia ma la soddisfazione sui loro volti appagherà tutti gli sforzi.

La sera è il momento in cui la famiglia si riunisce per cena, dopo il pasto concedetevi un momento tutti insieme per giocare a carte o con un gioco da tavolo adatto a tutte le età: Uno, Risiko e Monopoli sono degli evergreen che piacciono sempre a tutti. Se i bambini sono troppo piccoli per queste attività fate squadra con loro oppure proponete il gioco della memoria.

Attività da svolgere fuori casa

Anche se il freddo pungente rende i giochi all’aperto più complicati, nessuno può vietarci di andare a fare una merenda al parco o una passeggiata a piedi nel centro storico della vostra città verranno sicuramente apprezzate. Fortunatamente le amministrazioni e gli enti privati durante il periodo natalizio si danno da fare per intrattenere turisti e residenti.

bambino al museo
Bambino al museo Piccolobimbo.it

Una visita al museo, una passeggiata tra i mercatini tipici o ascoltare un coro natalizio romperanno la routine vacanziera e al rientro a scuola i vostri figli avranno di che parlare con i loro compagni di classe. Infine, è giusto concedere loro del tempo per giocare da soli senza l’interferenza dei genitori.

Impostazioni privacy