Parco giochi, le regole che non conoscevi: rispettale tutte e ti divertirai un mondo

Il parco giochi è un luogo comune importante per ogni paese o città; un punto di ritrovo per bambini di tutte le età dove possono trascorrere del tempo in piena sicurezza, o almeno così dovrebbe essere. Ecco i comportamenti da seguire per divertirsi al massimo.

Frequentare il parco con i propri figli è un ottimo esercizio di socializzazione per i più piccoli. Non rappresenta solo un luogo pieno di giochi affascinanti e avventurosi, ma un posto in cui incontrare bambini di tutte le età. Questi spazi comuni sono un’enorme ricchezza per i piccoli paesi ma ancora di più per le grandi città dove gli ambienti verdi e i luoghi all’aperto adatti ai bambini sono sempre di meno.

Parco, le regole da seguire
Parco, le regole da seguire Piccolobimbo.it

Il parco è anche il luogo in cui ritrovare un senso di comunità, per questo ogni quartiere dovrebbe averne uno fornito di giochi adatti ai bambini di tutte le età in modo che i genitori di tutti i bambini si possano incontrare e conoscere. Ma come tutti i luoghi pubblici vigono, o così dovrebbe essere, delle regole ben precise che vanno ben oltre l’educazioni tra vicini di casa.

Le regole del parco

I luoghi pubblici come parchi e ville comunali rappresentato lo stato di salute delle amministrazioni dei Comuni e anche il grado di civiltà della popolazione che li abita. Non tocca solo agli uffici competenti mantenere in buone condizioni i parchi in cui i vostri figli trascorrono del tempo ma anche alle persone che li frequentano. Basta veramente poco per lasciare questi spazi comuni puliti e curati, dal gesto di raccogliere la carta della merendina, o buttare negli appositi secchi la bottiglietta dell’acqua, questa è un’azione che dovremmo fare tutti, partendo dai più piccolini. Solo cosi riusciremo a mantenere pulito il nostro parco di quartiere.

ragazzi giocano insieme al parco
ragazzi giocano insieme al parco Piccolobimbo.it

Bambine al parco Piccolobimbo.it

I genitori che accompagnano i bambini al parco devono essere parte attiva al gioco e alla sicurezza di tutti, non basta sedersi sulla panchina e guardare da lontano. Ecco alcuni comportamenti da seguire:

  • condivisione: tutti i bambini devono essere spinti a condividere gli spazi e le attività giocando insieme;
  • vigilare sulla sicurezza di tutti i bambini;
  • evitare che i giochi vengano danneggiati, anche solo involontariamente. Un gioco rotto non è più sicuro per nessuno;
  • non imbrattare con scritte e graffiti;
  • moderare le interazioni evitando che i piccoli assumano degli atteggiamenti violenti;
  • favorire un linguaggio appropriato ed educato;
  • non utilizzare biciclette e monopattini nelle aree riservate ai giochi perché potrebbe essere pericoloso per tutti;
  • evitare la monopolizzazione di un gioco, tutti devono poter giocare. Regolare i turni di altalene e giochi simili in base all’affluenza;
  • se il parco giochi si trova in una zona abitata evitare gli schiamazzi, soprattutto in alcune ore pomeridiane;
  • non fumare: anche se il parco è un luogo all’aperto si tratta di una zona interamente dedicata ai bambini per questo è importante evitare che stiano a contatto col fumo. È sempre spiacevole trovare le cicche di sigaretta in mezzo ai giochi.
bambini giocano al parco
bambini giocano al parco Piccolobimbo.it

Gli adulti che accompagnano i bimbi al parco dovrebbero anche facilitare la socializzazione evitando che alcuni di essi vengano esclusi. Questo è possibile invitando i propri figli a coinvolgere tutti in un’attività collettiva. Si tratta di alcune semplici regole di civile convivenza che possono rendere la vita più facile a tutti. I luoghi pubblici non sono posti in cui tutto è concesso ed è importante che i bambini se ne rendono presto conto.

Impostazioni privacy