Ecco 5 trucchetti per far tornare nuova la tua lavatrice: fidati dei nostri consigli

Gli imprevisti domestici sono gli avvenimenti che incidono maggiormente sul budget familiare. Quando si verifica un evento inaspettato, come un guasto più o meno reversibile alla lavatrice, le finanze di una famiglia vengono messe seriamente a rischio.

I grandi elettrodomestici rappresentano un aiuto fondamentale in casa, ed è proprio il caso di dirlo, hanno semplificato la vita di tutti. Lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie sono alcuni degli strumenti più utili di cui una casa dovrebbe essere dotata. Sono talmente importanti che anche quando si prenota una vacanza si cercano degli appartamenti che siano dotati di questi comfort, sennò che vacanza sarebbe. Chiunque scarterebbe una casa priva di uno di questi elettrodomestici.

lavatrice
Come fare tornare la tua lavatrice come nuova Piccolobimbo.it

Non è solo una questione di comodità ma anche di risparmio e di tempo. Chi ha il tempo per lavare i panni di un’intera famiglia, bambini compresi, a mano? E il tempo per asciugarli? La tecnologia in questi casi rappresenta una manna dal cielo, ma occhio a trattare gli elettrodomestici come si deve. Ogni cosa ha bisogno di una certa attenzione e di una accurata manutenzione. Un grande elettrodomestico va sostituito quando i costi superano i benefici e non vale più la pena aggiustarlo.

Perché è importante prendersi cura degli elettrodomestici

Il costo di questi macchinari, però, è elevato. Per una famiglia doversi ritrovare nella condizione di acquistarne uno nuovo potrebbe rappresentare un enorme problema perché bisognerebbe mettere mano ai risparmi. È vero esistono i finanziamenti, ma non tutti hanno la possibilità di accedere alla rateizzazione dei pagamenti, per non parlare degli interessi.

Come tenere pulita la lavatrice
Come tenere pulita la lavatrice Piccolobimbo.it

Non solo, questo periodo di crisi e di guerre hanno fatto emergere alcuni dei problemi più grandi legati alla delocalizzazione. Reperire i pezzi di ricambio di elettrodomestici e prodotti di elettronica è diventato impossibile, i tempi sono lunghi e non è detto che le attese vengano ripagate. Per questo motivo diventa fondamentale prendersi cura degli elettrodomestici che abbiamo in casa.

Come fare tornare nuova la tua lavatrice

Come ogni cosa, anche l’asciugatrice ha bisogno di un’accurata manutenzione. Questo è l’unico modo per evitare guasti e malfunzionamenti irreversibili. A lungo andare, può capitare che la lavatrice cominci a emettere odori sgradevoli, tutta colpa di alcuni residui che si depositano nei punti più difficili da pulire. Svuotare sempre le tasche evitando che accendini, monete, elastici e fermagli possano finire nel cestello. Utilizzare i prodotti adatti per il tipo specifico è anche importante per preservare al meglio le parti interne.

Queste sono solo delle accortezze da mettere in pratica per mantenere la lavatrice più a lungo. Ma per darle una nuova vita è fondamentale la pulizia, d’altronde per pulire i vostri capi di abbigliamento avete bisogno di uno strumento pulito. Partite da un’accurata pulizia: smontate il filtro e lavatelo sotto l’acqua corrente. Utilizzate uno spazzolino lungo per pulire accuratamente l’insenatura in cui si trova il filtro e rimettete tutto a posto.

 

Lavatrice in ottimo stato
Lavatrice in ottimo stato PIccolobimbo.it

Passate alla vaschetta per i detersivi ripetendo gli stessi passaggi che avete eseguito per il filtro. Infine passate al cestello: prendete un panno in microfibra e bagnatelo con dei prodotti specifici e pulite tutte le parti in metallo e in gomma. Infine attivate un lavaggio a vuoto a 90°.Certo quest’ultimo passaggio potrebbe apparire un vero e proprio spreco, ma a lungo andare potrebbe valerne la pena. Queste operazioni andrebbero ripetute una volta al mese. Vi consigliamo di eseguire questo tipo di pulizia in totale sicurezza staccando la spina della lavatrice per evitare spiacevoli incidenti.

Impostazioni privacy