Cimici dei letti, cosa sono e come si presentano: potresti esserne invaso senza saperlo!

Hai paura degli insetti? Allora corri a controllare il tuo materasso, potresti avere un’invasione delle cimici dei letti! Ecco come riconoscerle e come fare per liberartene. 

Piccole ma fastidiose, le cimici dei letti sono insetti che infestano le nostre camere da letto e che si nutrono di sangue umano. Durante il giorno sono poco attive e si palesano principalmente di notte, quando escono dalle loro tane e pungono i malcapitati, che si ritroveranno piccole macchie rosse pruriginose facilmente attribuibile ad una puntura di ragno o zanzara, ma che in realtà non presenta alcun pericolo per la salute. 

cimici dei letti, cosa sono e come liberarsene
Cimici dei letti, cosa sono e come liberarsene – Piccolobimbo.it

Tuttavia può essere davvero molto fastidioso e inquietante pensare di essere invasi da insetti direttamente nei nostri letti mentre dormiamo. Ma come fanno ad arrivare nelle nostre camere da letto? E come si riconoscono per potersene liberare? Ecco tutte le risposte che state cercando su questi fastidiosi ospiti indesiderati che potreste dover sfrattare. 

Cimici da letto, potreste averle anche voi

Le cimici da letto, o bed bugs in inglese, sono degli insetti ematofagi, cioè che si nutrono succhiando il sangue, che si diffondono piuttosto velocemente in una casa che ritengono accogliente e adatta alla loro esigenze. Amano i luoghi caldi ed ecco perché le nostre case e i nostri appartamenti con riscaldamento d’inverno sono proprio le loro tane ideali.  Durante il giorno si nascondono nelle crepe dei muri o in piccole fessure, uscendo a procacciare i nutrienti soltanto di notte, quando le stanze sono tiepide e riscaldate dal calore umano.

cimici dei letti, come riconoscere la puntura
Fonte: Web – Cimici dei letti, riconoscere la puntura – Piccolobimbo.it

Le potete riconoscere dall’aspetto: sono molto piccole ma scure quindi visibili ad occhio nudo. Vivono per circa 9 mesi e le femmine depongono tantissime uova nelle loro vita, qualcuna sicuramente anche in casa vostra!  Avere un’invasione di questi insettini non significa che voi stiate pulendo male la vostra camera.  La pulizia, infatti, non c’entra assolutamente niente perché non è la polvere ad attrarre le cimici ma, come detto in precedenza, il calore della stanza. Riconoscerete le punture di questi insetti dalla dimensione, molto più piccola rispetto a quella di una puntura di zanzara, ma attenzione a non confondere. 

Tutti i sintomi della puntura da cimice

In realtà non portano ulteriori conseguenze per la salute se non il fastidio del prurito, che dovrebbe andare via nel giro di qualche ora. Tuttavia se vi rendete conto che i segni e il prurito non vanno via, peggiorano o sono associati ad altri sintomi come febbre o gonfiore, rivolgetevi subito al vostro medico di fiducia, per stare più tranquilli.

Se vi accorgete di essere stati punti o vi rende conto della presenza degli insetti nella vostra casa rivolgetevi ad una ditta di disinfestazione, perché è l’unico modo per liberarvi di questi ospiti indesiderati e stare sicuri che non torneranno. Mentre aspettate l’arrivo degli esperti, però, potete cominciare col passare l’aspirapolvere su tutto il telaio del vostro letto, controllando bene ogni angolo, anche i più nascosti. Se siete in dubbio, fate un check di tutte le fessure dei muri e delle finestre che trovate nella vostra camera, indossate abiti lunghi e se avete dormito in un letto che non è il vostro, fate molta attenzione

Impostazioni privacy