Fonzies fatte in casa, prova anche tu: ti faranno perdere la testa, migliori di quelle originali!

Le patatine al formaggio più amate di sempre possono essere golosissime anche fatte in casa: le migliori Fonzies che farete!

Iconiche come poche altre, le Fonzies sono le patatine al formaggio più famose di sempre. La loro forma a bastoncino irregolare e la copertura piena di golosissimo formaggio super saporito le rende davvero appetitose per tutti, anche se sono particolarmente amate dai bambini, naturalmente. Se siete quelle super mamme che non amano dare ai propri figli cibi e merendine confezionate, però, magari storcete il naso quando vostro figlio vi chiede di poterne comprare un pacco. Niente paura! Potete farle voi a casa!

patatine fonzies fatte in casa
Fonzies fatte in casa – Piccolobimbo

Le patatine al formaggio stile Fonzies sono più semplici da fare di quanto pensiate e possono essere realizzate proprio nella vostra cucina, usando ingredienti sicuramente più genuini e sani rispetto a quelli delle patatine classiche confezionate. Controllerete meglio quello che mangia vostro figlio, senza per questo rinunciare ad una merenda da leccarsi le dita e comoda anche da portare a scuola o ad un festa di compleanno.

La ricetta delle Fonzies fatte in casa: ecco come procedere

Innanzitutto procuratevi tutti gli ingredienti necessari per realizzare le vostre patatine al formaggio. Per il tipo di formaggio, optate per uno dal sapore deciso tipo Emmental o simili. Evitate formaggi a pasta molle o ricchi di latte, piuttosto, se lo trovate, puntate sul cheddar.

  • 4 cucchiai di burro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 tazza di farina
  • 1 cucchiaino e mezzo di farina di mais
  • 1 tazza di formaggio a fettine sottili
  • 2 cucchiai di cheddar in polvere
  • 1/2 cucchiaio di amido di mais

A questo punto potete cominciare a realizzare i vostri bastoncini di mais al formaggio. In una ciotola mixate il burro, il sale, la farina normale e la farina di mais e il formaggio a fettine. Mescolate tutto a mano o con un robot da cucina fino ad ottenere una pasta malleabile. Mettete a riposare in frigo per circa un’ora. Passato il tempo di riposo, fate riscaldare il forno e nel frattempo prendete la pasta e stendetela su un piano per creare i bastoncini. Potete farlo facendo rotolare tra le vostre dita dei pezzettini di pasta e creando dei vermetti più o meno grandi e spessi, a seconda del vostro gusto. Per rendere il tutto più realistico, dovreste crearli di dimensioni diverse!

fonzies fatte in casa
Fonzies fatte in casa – Piccolobimbo

A questo punto infornate e lasciate cuocere finché non saranno belli dorati e croccanti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare, mentre preparate il coating al formaggio. Mescolate assieme il cheddar in polvere, l’amido di mais, un po’ di sale e un po’ di burro e create una crema sabbiosa. Potete aggiungere del latte, se vi sembra troppo densa. A questo punto frullate tutto e trasferite il composto in una busta per conservazione di alimenti. Aggiungete le patatine ormai raffreddare e scuotete forte per far sì che il coating si trasferisca per bene e in modo uniforme su tutte le patatine.

Impostazioni privacy