Epilazione laser, in gravidanza si può fare? Tutto quello che c’è da sapere per evitare rischi

Volete fare l’epilazione laser, siete incinte e non siete sicure che sia sicuro? Tutte le risposte che cercate.

Il periodo della gravidanza è sicuramente uno dei più delicati e particolari della vita di una donna. Il nostro corpo, mentre accoglie una nuova vita che cambierà per sempre la nostra, passa attraverso tanti cambiamenti che potrebbero destabilizzarci, ma che fanno tutti parte dell’esperienza. Dobbiamo goderci questo periodo unico nel suo genere e diverso per tutti, con tutti i suoi lati positivi e negativi.

epilazione laser
Si può fare l’epilazione laser? – Piccolobimbo

La cosa importante è fare particolarmente attenzione a quello che facciamo, beviamo e mangiamo durante i nove mesi in cui portiamo nostro figlio in grembo, perché il nostro sistema immunitario è più debole e dobbiamo ricordarci che tutto quello che facciamo con il nostro corpo potrebbe avere a che fare con il feto. Per esempio, si può fare l’epilazione laser?

Anche quando siamo incinte non dobbiamo per forza rinunciare a sentirci belle, a prenderci cura di noi e a continuare a fare tutti quei trattamenti di bellezza che facevamo prima. In questo modo ci sentiremo pulite, riposate e bellissime anche con il pancione e i piedi gonfi. Ma alcune pratiche potrebbero creare ansia alla donne incinta non sicura se possano influenzare l’andamento della gravidanza o meno. Ecco tutte le risposte che cercate su gravidanza ed epilazione laser.

Come funziona l’epilazione laser?

Questa nuova tecnologia è davvero amata dalle donne perché permette di liberarsi dai peli superflui su tutto il corpo una volta per tutte, evitando di doversi depilare con lamette e rasoi o di soffrire ogni mese per la ceretta. Vi bastano circa dieci sedute per dire addio ai vostri peli, anche i più duri e testardi. Anzi, la situazione ideale perché funzioni il trattamento è avere una pelle molto chiara con peli molto scuri e folti: così siete sicure che tutto funzionerà al massimo della potenzialità.

epilazione laser gravidanza
Si può fare l’epilazione laser? – Piccolobimbo

La laserterapia, questo il nome del trattamento, distrugge il pelo alla radice grazie alle lunghezze d’onda che bruciano il bulbo e lo eliminano. In generale è una pratica sicura, ma siamo certi che lo sia anche in un momento delicato come la gravidanza?

In gravidanza: laser sì laser no

In generale l’epilazione  laser è un trattamento davvero molto sicuro e non ci sono particolari controindicazioni dato che i peli non vengono strappati né recisi, quindi non c’è il rischio di arrossamenti e irritazioni e se avete la follicolite, ancora meglio: ve la guarirà! Se aspettiamo un bambino però, ha senso essere più ansione e vogliamo avere la certezza che quello che facciamo non faccia male al feto.

Allora l’epilazione la possiamo fare? Se è vero che non ci sono controindicazioni o incompatibilità tra la gravidanza e il laser, è altrettanto vero che la donna può percepire un fastidio e un dolore decisamente maggiore, se aspetta un bambino. Inoltre, le aree del corpo che naturalmente si iperpigmentano durante la gravidanza non possono essere trattate perché si rischia di rimanere con macchie e cicatrici, soprattutto sulla linea alba e nelle aree genitali.

epilazione laser gravidanza
Si può fare l’epilazione laser? – Piccolobimbo

In ogni caso è normale consultarsi con la propria estetista di fiducia che vi saprà consigliare, in base al vostro caso specifico. Di solito sarebbe meglio sottoporsi a questo trattamento durante il terzo e il settimo mese della gravidanza, non prima e non dopo. Tenete anche in considerazione che è normale che durante questo periodo vi crescano più peli, magari anche in zona in cui non li avete mai avuti, ma che poi andranno via da soli.

Impostazioni privacy