Soluzione per lavaggi nasali: bastano meno di due euro per un prodotto top, ecco qual è

La soluzione per i lavaggi nasali può essere una manna dal cielo per le mamme dei bimbi raffreddati, ma a volte costa davvero troppo: ecco il prodotto top a meno di due euro che devi avere sempre a portata di mano!

L’inverno è alle porte e insieme ai primi grandi freddi arrivano non soltanto le feste natalizie, la neve e la settimana bianca, tuttavia anche i primi raffreddori e malanni stagionali. Durante il periodo della pandemia di Covid-19 l’uso obbligato delle mascherine in tutti i luoghi chiusi e non solo hanno fatto crollare il numero delle influenze e dei raffreddori stagionali, ma ora che non è più obbligatoria e siamo usciti dalle restrizioni, sono tornati anche i raffreddori e i primi a prenderli sono sempre i bambini!

raffreddore soluzione fisiologica
Risparmiare sulla soluzione fisiologica – Piccolobimbo

I nostri figli giocano e sudano, non si mettono la giacca, entrano ed escono da luoghi con temperature diverse e stanno con altri bambini raffreddati, prendendosi una bella influenza come regalo di Natale. Noi mamme sappiamo come gestire i nasi congestionati dei nostri figli e sappiamo anche che bisogna fare i lavaggi nasali per sbloccarli e permettere loro di respirare liberamente. Ma se usiamo la soluzione fisiologica, c’è il rischio di lasciarci un patrimonio ogni inverno. Come fare per non pagare così tanto?

Soluzione fisiologica: alleato per l’inverno

La soluzione fisiologica altro non è che acqua con una certa concentrazione di soluzione salina ed è utile per diverse ragioni come disinfettare e fluidificare, ad esempio, il muco. Ecco perché per un naso congestionato dal raffreddore e dall’influenza è esattamente quello che serve, sbloccherà il naso o quello dei vostri bimbi in pochissimi minuti, vi basterà spruzzarla nelle narici. Ma se ci siamo già passate sappiamo bene quando possa costare un patrimonio comprare della soluzione fisiologica in farmacia acquistando le classiche fialette già confezionate in varia quantità.

soluzione fisiologica bambini
Soluzione fisiologica – Piccolobimbo

Potete usare la fisiologica anche più volte al giorno, tutti i giorni: anzi, il metodo consigliato è quello di fare il lavaggio nasale ogni mattina e ogni sera per sbloccare il muco che non fa respirare vostro figlio e gli fa venire fastidiosi mal di testa pressanti. La comodità è totale, il prezzo, forse, ha qualche problema inaspettato che potreste voler considerare.

Come risparmiare in farmacia e pagare meno di due euro

La soluzione è certamente comoda, vi basterà aprire una fiala monouso e andare avanti così fino alla fine della scatola. Ma una confezione del genere vi costerà minimo 6 euro ogni volta e se aveste più di un bambino, quello che dovrete sborsare sarà davvero tantissimo, sempre di più e magari anche in più periodi dell’anno, se avete anche figli allergici che potrebbero trovarsi nella stessa situazione anche in primavera e in estate, non soltanto per il freddo dell’inverno.

soluzione fisiologica bambini
Soluzione fisiologica bambini – Piccolobimbo

Quando andate in farmacia a chiedere la vostra soluzione fisiologica non comprate le singole fialette confezionate, ma acquistate quella nel flacone di vetro, solitamente utilizzata per la somministrazione in endovena. Risparmierete decisamente a livello economico e avrete anche una dose maggiore della vostra soluzione salina che farà passare il raffreddore ai vostri bambini in men che non si dica. Sarà sicuramente più delicata, ma basterà conservarla in un luogo inaccessibile ai più piccoli per evitare disastri. Basterà inserire l’ago di una siringa e lasciarlo all’interno, prelevando di volta in volta la dose utile per i lavaggi nasali. In genere si parla di 2,5 millilitri per narice o anche meno a seconda dell’età del bambino. Per la quantità esatta è opportuno chiedere sempre consiglio al vostro pediatra di riferimento, in modo da farvi illustrare anche la posizione corretta per procedere all’operazione e massimizzarne l’effetto benefico.

Impostazioni privacy