Risparmiare in casa: usa questi consigli della nonna ed il portafogli ringrazierà

Risparmiare è sempre stato importante per ogni famiglia, ma da quando è iniziata la crisi è diventato fondamentale. Ecco come fare se in casa ci sono dei bambini.

Gli aumenti dei prezzi è il tema caldo dell’ultimo anno. Da quando è iniziata la guerra in Ucraina – ormai è passato quasi un anno – i prezzi di beni è servizi hanno cominciato ad aumentare. In estate venivano diffusi consigli utili su come non ricevere una stangata sul caro bollette a causa dei condizionatori, l’unico trucco però era non utilizzarli. E ora che l’inverno è ormai arrivato? Come fare se in casa ci sono dei bambini?

risparmiare famiglia
Famiglia risparmio Piccolobimbo.it

Quando si verifica una crisi economica, che non si bene quanto durerà, nessuno resta immune e le famiglie, così come le persone sole di tutte le età, devono stringere la cinghia e fare sacrifici. Se in casa ci sono dei bambini diventa ancora più difficile anche se i genitori lavoratori sono due, e sappiamo bene che questa è una condizione che in Italia si verifica raramente.

Come risparmiare in casa con dei bambini

Tutti i genitori vorrebbero viziare i propri figli ed esaudire ogni loro desiderio, soprattutto durante le feste di Natale quando le aspettative dei bambini si alzano. È vero che bisognerebbe indirizzare i bambini ad apprezzare le cose semplici e a non essere legati alle cose materiali, ma la realtà è ben più complicata. Le famiglie con più figli da sempre escogitano dei trucchetti per risparmiare o quantomeno per non sprecare né cibo né vestiti e giocattoli. Esistono alcune semplici regole da seguire che rappresentano anche un ottimo esercizio educativo per i bambini che si abituano ad apprezzare ciò che già hanno.

Passare i vestiti dal figlio più grande a quelli più piccoli è una regola antica come il mondo; oggi fortunatamente esistono siti e app che danno la possibilità di rivedere abiti usati; un ottimo modo per fare spazio nell’armadio e recuperare una parte di quanto speso. Guardare la televisione tutte insieme invece di accedere tutti i dispositivi presenti in casa; limitare i videogiochi a un’ora a pomeriggio favorendo giochi di gruppo e di fantasia o semplicemente i colori.

Risparmio - famiglia
Famiglia risparmio Piccolobimbo.it

Fare attenzione ai volantini con le migliori offerte sulle maxi confezioni di detergenti per la casa o per l’igiene personale è utile oltre a essere pratico. Seguire gli sconti e le offerte stagionali per comprare capi di abbigliamento generalmente più costosi (giubbotti e scarpe invernali per esempio). In cucina è fondamentale non produrre sprechi: pesare il cibo oppure congelare quello in eccesso aiutano; pianificare i pasti con cadenza settimanale o favorire preparazioni con il cibo in scadenza sono altri trucchetti che fanno bene a tutti, soprattutto al portafogli. Infine, munirsi di inventiva e preparare regali di Natale fatti in casa come sciarpe, guanti e cappelli fatti a mano.

Impostazioni privacy