Patatine fritte in busta: da oggi non darle più a tuo figlio per merenda, rischia moltissimo

Le patatine fritte spesso sono le preferite dai nostri bambini e le nostre bambine: ma è davvero la scelta giusta per la loro merenda?

Capita molto spesso che i nostri figli amino mangiare quelle che comunemente chiamiamo “schifezze”: dolcetti, cioccolata, gelato e le tanto amate patatine fritte. Che siano in busta, surgelate o direttamente comprate al fast food, i nostri bambini e le nostre bambine sembrano proprio non poter fare a meno di una bella porzione di french fries, magari anche conditi con del ketchup o della maionese. Se come stravizio da consumare ogni tanto va bene, cosa succede se la usiamo come merenda fissa? È la scelta giusta da fare?

 

Spesso non abbiamo tempo di inventarci merende elaborate per i nostri figli: viviamo una vita frenetica e sempre a mille ed è molto facile appoggiarsi a snack veloci, confezionati e magari anche alle nostre tanto amate e odiate patatine. Ma vale davvero la pena di dare certe cose ai nostri figli? Quanti e quali danni possiamo procurargli con queste abitudini? Ecco tutto quello che dovreste sapere.

Patatine fritte ai bambini: stiamo facendo la cosa giusta?

foto da canva

Se è vero che cibi confezionati e snack veloci sono la scelta più comoda quando non abbiamo tempo di dedicarci alla preparazione di merende sane per i nostri figli, è altrettanto vero che non stiamo facendo la scelta giusta per la loro salutee rischiamo di apportare danni anche molto gravi, guardando al prossimo futuro. Questo vale specialmente per le patatine fritte, che non andrebbero usate come merenda fissa, ma soltanto come tantum, magari una volta alla settimana o due volte al mese. Ma perché questo?

Le french fries comuni, surgelate da friggere oppure quelle fritte da fast food sono fritte in olii polinsaturi ovvero olio di semi di girasole, di arachidi o olio da frittura, adatti a questa cottura ma anche portatori di infiammazioni al nostro corpo. Questo vale ancora di più per il piccolo corpicino di un bambino, che verrà così assalito da grassi saturi e dannosi che potrebbero compromettere la sua salute, anche a lungo termine.

Non solo, infatti, i grassi saturi fanno ingrassare e rischiano così di portare all’obesità ma anche a tante malattie cardiovascolari, che sono il male del nostro secolo e andrebbero assolutamente allontanate a partire da come ci si comporta a tavola e a partire proprio dalla tenera età. Proteggiamo i nostri bambini iniziando a nutrirli nel modo giusto!

Impostazioni privacy