Figli e divorzio, come raccontare ai più piccoli quello che sta accadendo senza traumi

Per alcune famiglie il divorzio rappresenta l’unica ed ultima possibilità di ristabilire un equilibrio e un tentativo per dare serenità soprattutto ai più piccoli. Arriva un momento in cui tutti i genitori che hanno deciso di separarsi devono comunicarlo ai figli, un’operazione non semplice.

I bambini, al contrario di quanto si possa immaginare, sono dotati di una forte empatia e sensibilità. Se in casa ci sono dei conflitti tra i genitori o dei malumori sono in grado di percepirli. In alcune situazioni gli adulti non riescono proprio a nascondere il malcontento e le sfuriate anche in loro presenza diventano all’ordine del giorno. Una condizione che di certo non aiuta la crescita serena dei bambini.

divorzio
Divorzio-Bambino-Piccolobimbo.it

Affrontare un divorzio non è mai semplice e diventa ancora più complicato se di mezzo ci sono dei bambini. Rancori e sentimenti negativi possono prendere il sopravvento e la pratica può trasformarsi in una vera e propria battaglia legale. Le cause di una decisione drastica ma a prescindere da queste arriva il momento in cui il divorzio deve essere comunicato ai figli. Come fare? Esiste un metodo decodificato?

Come comunicare il divorzio ai propri figli

I bambini subiscono passivamente il divorzio dei genitori ai quali non resta che affrontare la cosa nel modo più sereno possibile, almeno davanti a loro. La separazione, la divisione delle case e degli oggetti che hanno fatto parte della quotidianità di una intera famiglia possono rappresentare un trauma per i piccoli. Per evitare di peggiorare la situazione e renderla il più indolore possibile è importante partire da una buona comunicazione.

Uno dei primi passi da compiere, sicuramente non facile, è quello di affrontare il discorso insieme mettendo da parte i conflitti e i rancori. Spiegare in modo semplice una parte del percorso che i genitori stanno percorrendo può aiutare ai bambini a comprendere cosa sta succedendo all’interno della loro famiglia. In questo modo i bambini non avranno paura di una situazione del tutto sconosciuta. L’unione nella separazione diventa un elemento essenziale per il benessere dei più piccoli.

Divorzio, genitori
Divorzio-genitori- figlia – Piccolobimbo.it

Comunicare tale decisione in un ambiente intimo in cui i bambini si possano sentire protetti può aiutarli ad affrontare anche le loro emozioni. Concedersi del tempo è fondamentale, la comunicazione deve essere lenta e impostata come un dialogo, non abbiate paura di rispondere alle loro domane perché probabilmente sono più spaventati di voi. Dopo averlo comunicato passate del tempo con loro, tutti insieme è meglio, cercando di comprendere quali sono le loro emozioni e consolandoli qualora ce ne fosse di bisogno.

Coccolarli e fare sentire loro la vicinanza di tutta la famiglia, materna e paterna, può aiutarli ad affrontare il divorzio in modo migliore. Farli sentire amati e protetti nonostante tutto è essenziale. Infine è importante che i genitori in compagnia dei propri figli non parlino mai male dell’ex che resta comunque il padre, o la madre, del bambino. Questo atteggiamento potrebbe minare la stima che il bambino nutre nei suoi confronti.

Impostazioni privacy