Quanto costa un figlio? Tutte le dritte per risparmiare tantissimo, dai pannolini al cibo

Avere un figlio, purtroppo, non è solo una gioia ma anche una spesa notevole che non tutti possono sostenere. Come fare?

Se siete una coppia che sta pensando di mettere su famiglia e fare un bambino, sapete bene a che cosa state andando incontro. Crescere un figlio è una grande gioia e una bella avventura, ma comporta anche grandissime sfide, purtroppo, a volte anche economiche! Non tutti, infatti, purtroppo possono permettersi di allargare la famiglia e dover sostenere tutte le spese che i bambini comportano. Dai pannolini alle spese mediche, dai vestitini che cambiano ogni mese, alla scuola, ai giocattoli, al cibo.

come risparmiare con un bambino
Vuoi un figlio ma non hai soldi? – Piccolobimbo

Ma se desiderate così tanto avere un bimbo sarete anche disposti a fare sacrifici anche notevoli, allora perché non pensare a dei modi di risparmiare il più possibile che vi permettano comunque di crescere il vostro bambino senza fargli mancare niente, sano, sereno e felice. Non temete, tutto si può fare, basta seguire qualche consiglio utile che vi permetterà di vivere la vostra avventura senza preoccupazioni.

Come risparmiare e fare un figlio in difficoltà economiche

Se ve lo foste mai chiesto, ci ha pensato comunque la Federconsumatori a stabilire la spesa media di una famiglia che ha appena avuto un bambino nei suoi primi sei mesi di vita. La cifra potrebbe scoraggiare alcune coppie giovani che non navigano proprio nell’oro, dato che la stima ammonta a circa 7mila euro. Per molti sono mesi di stipendio che andrebbero in fumo, tante le spese che comporta avere un figlio. E questa cifra si riferisce al minimo che si possa garantire ad un bambino. Tutti gli extra fanno gonfiare ancora di più la cifra, che può arrivare a superare i diecimila euro all’anno.

Allora che fare? Munitevi di creatività e tanta pazienza per risparmiare in modo consapevole e fare del bene a voi, alle vostre tasche e anche all’ambiente. Tuo figlio, che avrà un futuro migliore, ti ringrazierà. Partendo dai pannolini, potreste utilizzare quelli lavabili, molto usati anche oggi, naturalmente in una versione decisamente moderna rispetto a quelli che usavano le nostre nonne. Così evitate di comprarne pacchi e pacchi ogni settimana e di utilizzare tanta plastica. Ma se non avete voglia di mettervi a lavarli e volete usare quelli classici, controllate su Internet l’andamento dei prezzi per capire dove comprare quelli più economici. Potete acquistare giocattoli usati in condizioni perfette e ottime condizioni, come nuovi o se avete più figli, passarli da bambino a bambino.

come risparmiare avendo un bambino
Risparmiare con i bambini – Piccolobimbo

Oggi sul web ci sono tanti siti dove comprare capi per bambini a poco prezzo, l’ideale sarebbe fare un passaparola nel quartiere dove abitate per far tornare in vita capi che magari sono stati messi in cantina da mamme che non ne fanno più uso. stessa cosa per quanto riguarda carrozzina, ometto e passeggino, l’importante è che quando verrano presi sarà buona abitudine igienizzare i prodotti e farli tornare come nuovi. Evitate merendine confezionate e costose, se avete bimbi più grandi, e preferite merende fatte in casa che vi permetteranno di risparmiare e di far guadagnare in salute anche ai vostri bambini, che impareranno anche a non sprecare e considerare preziosa ogni cosa che hanno.

Impostazioni privacy