Come tornare in forma velocemente dopo il parto: se non ti vedi come vorresti, inizia così

Il periodo successivo al parto non è una passeggiata, nottate, cambi di pannolini continui, poppate risucchiano le energie e le attenzioni di tutti. Ma ecco come continuare a prendersi cura di sé e tornare in forma.

La gravidanza e il parto mettono a dura prova il fisico di una donna. Non tutte vivono i cambiamenti fisiologici allo stesso modo: “Dopo quanto tempo tornerò come ero prima?” è una domande che molte donne si pongono. Ci sono donne che durante la gravidanza acquisiscono maggiore consapevolezza e si piacciono più di prima e chi invece non si sente mai abbastanza in forma. Non stiamo parlando solo dell’aspetto estetico, ma della percezione che ogni persona ha di sé durante dei cambiamenti inevitabili.

peso - donna incinta
Donna incinta -Piccolobimbo.it

Non sempre tutto finisce con il parto, una fase che ognuno affronta e supero con una testa diversa e con tempi diversi. Molto dipende dalla tipologia, se naturale o cesareo, e molto ancora dall’esperienza del ricovero. Nei momenti immediatamente successivi alla nascita di un bambino tutte le energie della madre, e del resto della famiglia, si concentrano sul bambino; il rischio di trascurare sé stessi è dietro l’angolo.

Come tornare in forma dopo il parto

Prendersi cura di sé e tornare in forma è un processo che non riguarda solo l’aspetto fisico, ma soprattutto la testa e la parte emotiva della madre. Trascurarsi non è mai un bene soprattutto subito dopo il parto quando il tempo a disposizione è poco. Riacquistare una forma e un aspetto gradevole ai propri occhi aiuta ad affrontare tutto meglio e ritagliarsi qualche minuto della giornata a sé stessi fa sempre bene, anche per staccare da una routine che può apparire a tratti alienante. Prima di rimettersi in moto è importante acquisire il parere del medico, una volta ricevuto l’ok è importante praticare attività fisica in modo graduale. Alcuni personal trainer hanno messo in piedi dei programmi di allenamento successivi al parto che prevedono esercizi mirati a ridare elasticità e forza alla muscolatura addominale e del basso ventre. Questi tipi di allenamenti prevedono delle previ lezioni che durano meno di un’ora.

parto-donna incinta
Donna incinta Piccolobimbo.it

L’attività fisica deve essere associata a un tipo di alimentazione corretta ed equilibrata tenendo conto anche dell’eventuale allattamento. Concedersi delle brevi passeggiate all’aria aperta, anche con il passeggino è un’ottima alternativa soprattutto in spazi non troppo inquinati. Non solo esercizio e alimentazione, le mamme possono sottoporsi anche ad alcuni trattamenti estetici come i massaggi linfodrenanti o rassodanti o sedute di pressoterapia; chiedere l’opinione di uno specialista a seconda dei casi specifici è fondamentale perché potranno guidare la neomamma verso la scelta migliore da compiere. L’importante è avere pazienza e concedersi del tempo, la fretta di tornare come prima non è una buona amica in questi casi.

Impostazioni privacy