Merenda per la scuola: 5 proposte alternative per creare dei geni

Volete che i vostri bambini siano i migliori a scuola e che siano felici e sereni? Se la vostra risposta è si, questa allora è una cosa fondamentale da sapere. Non potete assolutamente non conoscere questi semplici trucchetti da applicare ogni giorno per rendere i vostri bambini dei piccoli prodigi. Ecco di che cosa stiamo parlando.

Bambini svogliati, bambini disattenti, bambini con grandi potenzialità sprecate… è davvero un peccato quando si assiste a questi episodi. Ecco perché è importante prendersi cura della loro salute fin da piccoli mettendo in atto questi piccoli stratagemmi che si rivelano vincenti e di facile attuazione. Non occorre quindi preoccuparsi! Tutti li possono mettere in pratica anche se non sono medici, infermieri o educatori. L’importante è conoscerli per metterli in atto con costanza, e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Merende per bambini-
Merende per bambini-lista-piccolobimbo

Uno dei segreti per avere dei piccoli prodigi in casa

Avere dei geni in famiglia è possibile ma non dobbiamo trascurare la loro alimentazione. Uno dei momenti più importanti della giornata è sicuramente la colazione che dovrebbe essere fatta a casa e dovrebbe essere un pasto salutare e completo. Pensate che è un momento tanto importante per la salute dei bambini che in molte scuole si sono verificati casi dove ai bambini è stato permesso di mangiare qualcosa appena giunti in classe nel caso in cui non avessero mangiato a casa per i più diversi motivi: cause economiche, incuria o semplicemente perché si sono alzati troppo tardi quella mattina. La colazione rappresenta quindi la prima tappa per iniziare in modo efficace e vincente una giornata per tutti, ma soprattutto per i bambini che hanno un organismo in crescita e bisognoso continuamente del giusto apporto di sostanze nutritive, ovviamente ai giusti orari. La buona alimentazione è, quindi, fin dal momento della nascita una delle principali fonti per permettere il corretto funzionamento del cervello e lo sviluppo di tutto il resto del corpo.

Merenda per geni a scuola
Fonte Pixabay. Merenda per geni a scuola-PiccoloBimbo

Non solo il pranzo, la merendina del pomeriggio, la cena e per alcuni anche il latte prima di andare a letto sono momenti fondamentali dell’alimentazione dei bambini. Il secondo, infatti, momento più importante per la vita e il corretto sviluppo dei piccoli di casa è sicuramente quello della merenda che si fa al mattino a scuola. Come mai? Ma perché questo momento dell’alimemtazione quotidiana dei bambini è anche di fondamentale importanza per il loro corretto apprendimento: infatti, è stato provato scientificamente, che a stomaco vuoto o mal riempito le nostre cellule celebrali lavorano peggio. E allora, come aiutarli? O meglio, cosa preparargli come merendina. Ecco cinque fantastiche idee salutari e nutrienti da preparare in pochi minuti.

Dolci o salate, l’importante è che le merende di metà mattina siano ben bilanciate con le esigenze dei piccoli e con la loro alimentazione complessiva. Prima cosa: non devono essere molto grandi perché i bambini possono mangiarle in pochi minuti visto che la pausa per la merenda è di poco superiore ai dieci minuti ad orologio. Per le merende dolci, sono ottime quelle composte da un frutto di stagione che potrete accompagnare con del cioccolato e della frutta secca. In alternativa, è ottima anche una fetta di torta al cioccolato magari più leggera perché senza uova o senza burro. Ottimo anche un panino integrale con un velo di crema alle nocciole. Se invece volete dare ai bambini una merenda salata, potete optare per dei cracker spalmati con del formaggio spalmabile accompagnandole con delle verdure come le carote tagliate a rondelle. Altra opzione sono le piccole pizzette fatte in casa. Così mangiando i bambini manterranno la giusta attenzione per tutta la mattina non perdendo neanche un minuto dei momenti importanti della scuola, e diventeranno dei geni!

Impostazioni privacy