Febbre, dove va misurata? Il posto più attendibile è quello più scomodo, non lo diresti mai

Hai sempre misurato la febbre al tuo bambino con il classico termometro sotto il braccio? Stai sbagliando di grosso!

La febbre è una condizione così comune, specialmente nei bambini, che i neogenitori sono abituati ad avere tutto l’occorrente per combatterla sotto mano. Termometri, antipiretici, impacchi freddi e chi più ne ha, più ne metta. Soprattutto siamo abituati a cambiare termometri continuamente, digitali, più o meno costosi, di tutti i tipi pur di averne sempre a portata di mano per misurare la temperatura di nostro figlio che ha appena corso sotto la pioggia o è uscito da scuola sudato senza la giacca. Ma siamo sicuri di quello che stiamo facendo?

come misurare la febbre
Come misurare la febbre – Piccolobimbo

Sì, perché la verità è che abbiamo sempre misurato la febbre dei nostri bimbi nel modo sbagliato. Misurarla sotto l’ascella, come si fa normalmente, infatti, non è proprio la cosa giusta da fare ci dicono gli esperti. E allora come si fa? C’è un posto in cui va messo il termometro che non è quello che ti aspetti e che è necessario per avere la misura più attendibile della temperatura del corpo del vostro bimbo.

Dove mettere il termometro per misurare la febbre

Contro ogni aspettativa, il termometro va messo nel sederino del bambino, per misurare la temperatura al meglio, con il minor margine di errore! Forse il vostro bimbo non sarà felice di questa operazione, ma è fondamentale per avere la misura giusta e capire come comportarsi. Sono tanti i pareri favorevoli da parte di medici e pediatri: procuratevi un termometro rettale per i vostri figli. Ma come si fa a misurare la febbre in questo modo e rendere la cosa più confortevole possibile per il vostro bimbo?

La temperatura rettale rappresenta meglio la vera situazione del vostro bimbo perché è meno influenzata da agenti esterni e dalla temperatura ambientale come invece potrebbe essere la temperatura presa sotto il braccio o sulla fronte. Stendete il bambino su una superficie morbida, in modo che stia comodo, e potete girarlo sulla schiena, mettendo le ginocchia sotto il corpo, oppure a pancia in su tirando su le gambe. Procuratevi un po’ di gel lubrificante per evitare attriti e spalmatene un po’ sulla punta del termometro.

febbre bambini
Come misurare la febbre – Piccolobimbo

Inserite con delicatezza il termometro nell’ano e lasciatelo per due minuti. In questo modo avrete la temperatura del vostro bimbo, ma attenzione! Per avere una misurazione corretta, dovrete sempre togliere 0,5 gradi. Se il termometro rileva 37,5, la misura reale sarà 37, ad esempio. La febbre non avrà più segreti per voi adesso e potete curare al meglio vostro figlio sapendo bene che cosa avete di fronte, scegliendo i farmaci giusti e la strategia migliore per curare il vostro bimbo e farlo tornare presto a giocare e correre sereno e tranquillo.

Impostazioni privacy