La carbonara: “finalmente anche i bambini la possono mangiare”, ecco la ricetta sicura

La Carbonara è sicuramente da evitare per i bambini, ma se la prepari così potrai fargliela mangiare in tutta sicurezza, ecco quello che devi fare.

Dare la carbonara ai bambini è sconsigliato, l’uovo lo si mangia praticamente crudo e potrebbe essere comunque pericoloso. Oggi però ti sveliamo un segreto o per meglio dire un trucchetto che ti consentirà di poter dare la carbonara ai tuoi bambini in tutta sicurezza, d’altra parte perché privargli di mangiare uno dei piatti più conosciuti e gustosi al mondo. Con questa inaspettata ed insolita soluzione quindi mangiare le uova crude sarà solo un ricordo poiché la soluzione alternativa non solo è più adatta ai bambini, ma anche tu la potrai mangiare in modo più sicuro.

carbonara per bambini piccolobimbo.it 2022_11_19
carbonara per bambini piccolobimbo.it 2022_11_19

Starai sicuramente pensando quale possa mai essere la modifica che viene applicata a questo grande classico per renderla certamente più sicura da mangiare aldilà dell’età. Tranquilla stesso procedimento della classica carbonara, sostituendo però il tuorlo crudo a quello cotto, è questo il segreto, tutto sta nel cuocere le uova intere in acqua bollente per 15 minuti circa, dopodiché andremo a rimuovere l’albume e scioglieremo i tuorli con l’acqua di cottura della pasta e il condimento rilasciato dal gualciale, mescolando energicamente, dopodiché andremo ad addensare con il pecorino il tutto e sarà pronto da saltare i padella così come la classica carbonara. Quindi non devi fare altro che seguire la procedura nel dettaglio, procurati tutti gli ingredienti e iniziamo subito.

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 g di spaghetti
  • 6 uova
  • 350 g di guanciale
  • 150 g di pecorino romano
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione della Carbonara

Per realizzare questo grande classico in modo sicuro così che anche i tuoi bambini possano mangiarla senza problemi ecco cosa devi fare:
Inizia col bollire in un pentolino con dell’acqua le uova, dovranno essere totalmente ricoperte, dal momento che inizia a bollire l’acqua prosegui la cottura per 15 minuti dopodiché spegni i fornelli e lasciale raffreddare, quindi rimuovi infine il guscio, taglia a metà gli albumi e versa i tuorli in una scodella e tenendoli temporaneamente da parte. Porta a bollore intanto abbondante acqua, da salare solo un minuto prima che iniziano a formarsi le prime bollicine, cala la pasta e lasciala cuocere per il tempo indicato sulla confezione. In una padella antiaderente versa il guanciale tagliato a tocchetti, lascialo sgrassare quindi senza aggiungere altro. Aggiungi il condimento rilasciato dal gualciale ai tuorli messi in precedenza da parte.

guanciale tagliato
guanciale tagliato

Con una forchetta schiacciali e mescola energicamente aggiungendo oltre al condimento del guanciale già presente un pó di acqua di cottura, poca per volta. Ottenuta una crema non troppo asciutta, aggiungi un pó di pepe e il pecorino, noterai che il preparato sarà molto denso, stai tranquilla perché successivamente andremo ad integrare l’acqua di cottura rendere tutto cremoso al punto giusto. Scola infine la pasta e saltala in padella con la crema di tuorli e il guanciale messo da parte, aggiungendo ancora un pó di acqua di cottura se necessario, impiatta e servi in tavola con l’aggiunta di una spolverata o scaglie di pecorino e sarà finalmente pronta da gustare, credimi il risultato ti sorprenderà di certo. Ecco quindi pronto un piatto nuovo e a dir poco irresistibile, ti garantiamo che sarà un successo e i tuoi bambini lo adoreranno, provare per credere. Buon appetito.

Impostazioni privacy