“Se ti comporti male Babbo Natale non ti porta i regali”: quest’anno evita di dirlo a tuo figlio

Per i genitori ma anche per gli educatori non è sempre facile educare, insegnare, accudire e “sorvegliare” i bambini. Questo perché i piccoli sono pieni di energie, curiosità, voglia di scoprire il mondo mentre spesso i genitori sono stanchi e oberati dai mille impegni della vita quotidiana mentre sempre più spesso gli educatori nelle scuole possono avere da seguire tantissimi piccoli contemporaneamente e questo rende tale compito davvero difficile. Dire però questa frase “Se ti comporti male Babbo Natale non ti porta i regali” è considerato dai pedagogisti e dagli psicologi molto sbagliato. Come mai? Cerchiamo di capire quale verità si cela dietro questa massima. 

Educare i bambini non significa solo crescere e formare un nuovo individuo. Il compito è ben più diverso: questo, infatti, è un modo per tornare a vivere emozioni del passato e crescere anche noi come genitori o educatori con i bambini tenendo sempre ben presente che non si educa solo con le parole ma soprattutto con l’esempio che non deve essere solo raccontato con le parole ma mostrato con i fatti. È qui che sta la grande difficoltà per molti. In altre parole, i genitori e gli educatori diventano per i piccoli degli esempi da seguire e imitare, ragion per cui un bravo genitore o educatore dovrebbe avere un comportamento esemplare nei confronti dei bambini. M allora, per quale ragione una semplice frase come questa “Se ti comporti male Babbo Natale non ti porta i regali” è assolutamente sbagliata da dire ai bambini? Si tratta di una semplice successione di parole semplici e in questa frase non sono contenute certo brutte parole. Eppure, molti pedagogisti sono concordi nel dire che questa frase non vada mai detta ai piccoli di casa. Eccone spiegato il motivo.

Bambino sorpreso
Bambino sorpreso con Babbo Natale- piccolobimbo.it

Siamo vicini al Natale e quindi questo piccolo errore lo dobbiamo evitare proprio tutti. E guardate che crescere un figlio ben educato non è solo una sfida per un singolo genitore e un bravo educatore ma lo è anche per una società nella quale poi il piccolo entrerà di diritto a far parte come soggetto attivo raggiunta la maggiore età. Cerchiamo quindi tutti di non commettere questo che per noi adulti può sembrare un errore banale ma che per i bambini può essere deleterio.

La spiegazione

I bambini non dovrebbero mai sentirsi dire dai loro punti di riferimento educativi questa frase “Se ti comporti male Babbo Natale non ti porta i regali” per più di una ragione. Prima di tutto, perché non possiamo delegare il compito di educare e stabilire cosa è giusto o sbagliato a un fantomatico Babbo Natale che, ovviamente, tutti sappiamo non esistere. Così facendo, è vero, sul momento il genitore e l’educatore può trovare un momento di sollievo perché il piccolo, spaventato dalla minaccia paventata della privazione del desiderio dei regali, può smettere di comportarsi in quel modo che noi abbiamo giudicato tanto sbagliato al punto da dovergli dire questa frase. Dall’altro lato per, davanti ai nostri piccoli stiamo perdendo di credibilità come figure di riferimento perché stiamo attribuendo più importanza a questo fantomatico Babbo Natale che a noi stessi per quanto riguarda i desideri del nostro bambino e questo nel piccolo può causare della confusione. Il bambino potrebbe arrivare a domandarsi: ma se io mi comportò così Babbo Natale non mi porta i regali, allora faccio come dice lui e non come dice mio papà, mia mamma o la mia maestra tanto poi quello che alla fine decide è Babbo Natale e non i miei genitori o gli insegnanti.

Non dite mai questo ai bambini
Fonte Pixabay. Non dite mai questo ai bambini PiccoloBimbo

Inoltre, un altro motivo per cui è sbagliato dire questa frase “Se ti comporti male Babbo Natale non ti porta i regali” ai bambini è che per molti di loro suona come una minaccia e non come un rimprovero. Se sul momento quindi otterremo che il bambino possa fermare il suo comportamento sbagliato che ha fatto si che l’adulto gli dicesse questa frase, questo non significa che messo nella solita situazione il bambino non ripeta lo stesso atteggiamento. Per poter modificare il comportare del minore, infatti, esso va educato: in altre parole, va spiegato al bambino come mai quell’atteggaimento che ha assunto è sbagliato. La spiegazione per essere efficace deve riguardare sia l’aspetto legale di un comportamento che deve essere sempre lecito e civile. In altre parole, bisogna far capire al minore che cosa è consono fare in una società perché imposto dalla legge e dalle consuetudini del quieto vivere in pace e nel rispetto nella comunità, ma non solo. La spiegazione per essere efficace deve riguardare anche l’aspetto emotivo dell’educazione: cioè, la sfida consiste nel far capire al bambino quello che provoca negli altri dal punto di vista affettivo ed emotivo con il suo comportamento in modo da fargli comprendere le conseguenze che questi suoi atteggiamenti potrebbero avere sugli altri e di conseguenze in futuro anche su di lui.

Infine, dire ad un bambino questa frase “Se ti comporti male Babbo Natale non ti porta i regali” è deleterio perché sicuramente l’adulto, che sia un genitore o un educatore, dopo qualche minuto di dimentica di averla pronunciata ma nel bambino queste parole rimangono ben stampate nella sua mente. Immaginate, dunque, quale shock e confusione potrete provocare nel suo sistema di valori quando a Natale sotto l’albero il piccolo di casa troverà proprio i regali che desiderava e che ha chiesto? Probabilmente per qualche minuto il minore sarà felice ma poi a chi crederà più? Ai genitori e alle maestre che delegano a Babbo Natale la scelta finale del suo comportamento? Oppure a un Babbo Natale che non mantiene la parola data? E poi, se facciamo così siamo davvero sicuri che il piccolo crescendo non farà poi con noi la stessa cosa seguendo il nostro stesso esempio e, perciò, quello che gli abbiamo insegnato? Ovvero, anche lui cercherà di fare quello che vuole imponendo delle minacce tipo se non mi compri quello io rivelo questo di te a tutti. Ecco perché, dunque, dire a un bambino ”  Non dite mai questo ai bambini” è sbagliatissimo.

Impostazioni privacy