Bambini vivaci, è giusto dare dei divieti per punirli? Ecco la cosa giusta da fare, lo dice la psicologa

Forse pensi di stare facendo la cosa giusta dando continui divieti ai tuoi bambini ma la psicologia ci dice il contrario: ecco perché.

Crescere un bambino è il compito più difficile del mondo. Un sottile lavoro di compromessi tra la propria ansia di vederlo allontanarsi da noi e la voglia di lasciarlo libero di crescere, esplorare ed imparare, diventando sempre di più una persona a sè, piuttosto che una nostra estensione. Ma è tutto molto complicato, specialmente quando i bambini cominciano a crescere e avere l’età giusta per fare cose che a noi sembrano pericolose.

Quante volte vi sarà capitato di vedere vostro figlio arrampicarsi su un albero o correre velocemente ed esservi preoccupati che potesse cadere e farsi male. Che cosa dovreste fare in questi momenti? Se la risposta più ovvio sembra essere quella di impedire loro di fare cose pericolose e quindi imporre dei divieti, la scienza e la psicologia hanno qualcosa da dire a riguardo.

Non dare divieti ai tuoi bambini: ecco perché

Se siamo preoccupati per l’incolumità fisica dei nostri figli la cosa che viene spontanea è quella di proteggerli più che possiamo, magari anche impedendo loro di fare delle cose che ai loro occhi sono interessanti o divertenti e che a noi sembrano pericolosissime e ci mettono ansia al solo pensiero. Ma siamo sicuri che stiamo facendo la cosa giusta? La psicologia la pensa diversamente: se da un lato proteggere il proprio figlio è un dovere da parte del genitore ed è anche, si spera, istintivamente la prima cosa che può venire in mente, dall’altro così facendo si rischia di sbagliare.

È un errore quello di proiettare le nostre ansie personali sui bambini, impedendo loro di giocare ed esplorare il mondo perché noi abbiamo paura di vederli cadere e sbucciarsi un ginocchio. Sempre nei limiti del buon senso e della sicurezza generale, dovremmo lasciarli liberi di sbagliare, di cadere, magari anche di sbucciarsi un ginocchio e imparare, altrimenti rischiamo di crescere bambini arrabbiati e frustrati per i troppi divieti che abbiamo imposto.

E rischiamo anche noi stessi di diventare genitori ansiosi e inutilmente preoccupati per qualsiasi cosa e questo potrebbe riflettersi negativamente anche sui nostri figli, sul loro futuro. Crescere i figli è una faccenda complicata ma è sempre un buon momento per imparare qualcosa di nuovo e non fare errori che, anche se vengono da un sentimento di amore e protezione, rischiano di fare più danno che altro.

Impostazioni privacy