Cosa mangiare in gravidanza già lo sappiamo, ecco invece cosa non deve mai mancare in quei 9 mesi

Tutti i consigli su cosa mangiare durante la gravidanza: ecco i cibi che fanno bene anche al vostro bambino.

Le donne incinte devono essere molto più attente all’alimentazione chi non è in gravidanza. Il cibo è fondamentale per mantenersi sani e in forma e il nostro benessere psicofisico passa soprattutto per quello che abbiamo nel piatto e sulla nostra tavola. A maggior ragione se aspettiamo un bambino, dobbiamo calcolare che tutto quello che ingeriamo avrà anche a che fare con il feto e quindi potrebbe fare bene o male al nostro bimbo.

donna incinta che mangia verdura
Cosa non deve mai mancare in quei 9 mesi – Piccolobimbo

Ecco perché rivolgersi ad un professionista per farsi prescrivere la dieta giusta è fondamentale. Ma ci sono alcuni cibi che fanno molto bene a noi e al bambino, che possiamo mangiare senza problemi e preparare tranquillamente a casa nostra, senza dover spendere troppo. Così saremo sicure che nutrirci nel modo corretto e non fare cose di cui potremmo pentirci in un secondo momento. Ecco alcuni consigli utili da seguire se siete incinte e non sapete bene come mangiare.

Cosa e come mangiare durante la gravidanza: tutti i consigli

donna incinta che mangia
Cosa e come mangiare durante la gravidanza – Piccolobimbo

Ovviamente se aspettate un bambino dovreste evitare alcol e fumo, senza alcuna eccezione. Potrebbe essere molto pericoloso per voi e per il feto e non vi conviene assolutamente rischiare. L’altra questione di base da considerare è che dovete bere almeno due litri di acqua al giorno per permettere a voi e al bambino di essere idratati nel modo giusto. Vi fanno molto bene i carboidrati complessi come la pasta e il pane e il riso e ancora meglio sarà se li preferite integrali. Non devono mai mancare le proteine come il formaggio e le uova, o anche il tofu e i legumi, se magari seguite una dieta vegana.

Non dimenticate le verdure, che dovrete mangiare minimo due volte al giorno e la frutta, anche se in quantità ridotta e controllata per non esagerare con l’apporto di zuccheri. I grassi è meglio preferirli di origine vegetale, come l’olio extravergine d’oliva evitando il più possibile quelli animali, come il burro. Piuttosto usate la margarina! Evitate tè e caffè e tutti quei prodotti che contengono in generale caffeina, come anche alcune bibite come la Coca-cola.

Uno degli elementi più importanti è il calcio e magnesio e questo è importante per voi e anche per il vostro bambino. Non dimenticate dunque di assurmeli nelle giuste quantità per favorire la formazione ossea del feto e preservare anche le vostre. Il magnesio servirà per regolare le contrazioni uterine e il rischio di un parto prematuro

Impostazioni privacy