Tuo figlio non mangia niente? Non scoraggiarti, prepara le girelle croccanti da sgranocchiare in un boccone

Se i vostri figli fanno i difficili a tavola non scoraggiatevi, è un comportamento comune a meno che non siano particolarmente golosi. Ecco la ricetta delle crocchette, sana e veloce da proporre ai più piccoli.

Il momento dei pasti dei figli per alcuni genitori rappresenta un vero e proprio incubo: “Mio figlio non mangia niente” è una delle frasi più comune che si sente quando ci si confronta tra genitori. Probabilmente ogni bambini si approccia al cibo in modo differente e tanto dipende anche dal carattere, ma come possono fare una mamma o un papà per trasformare un pasto in un momento piacevole?

crocchette
Fonte Adobe

I bambini, soprattutto quelli molto piccoli, assimilano comportamenti e gestualità dei genitori anche in modo involontario, una tattica da utilizzare potrebbe essere quella di sedersi a tavola a orari congeniali al bambino ma tutti insieme. Un’utopia, ne siamo consapevoli, ma vale la pena sforzarsi. Un’altra soluzione è rappresentata dal consumare piatti uguali o, se non è possibile, quanto più simili nell’aspetto e nel colore. Uno degli scogli da superare è quello delle verdure o del pesce.

Girelle croccanti pronte in pochi minuti, i tuoi figli impazziranno

Tra gli alimenti meno amati dai bambini ci sono le verdure, il pesce in seconda posizione; i genitori si disperano pur di far mangiare loro dei piatti sani ed equilibrati ma niente. Ecco una ricetta che potrebbe piacere anche ai palati più esigenti:

  • 1 patata;
  • 1 zucchina;
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato;
  • 2 cucchiai di pan grattato;
  • olio evo q.b.
  • sale q. b.

La ricetta che vi proponiamo può essere arricchita o modificata in base alle vostre esigente. Pelate e lavate la patata, poi grattugiatela a crudo all’interno di un contenitore; grattugiate la zucchina all’interno dello stesso. L’ideale sarebbe mettere a scolare il composto per un po’, ma se non avete tempo non preoccupatevi c’è un rimedio anche a questo. Aggiungete il formaggio e il pangrattato e mescolate fino a quando il composto non sarà bene amalgamato, aggiungete il sale se è il caso.
Prendete una porzione del composto, strizzatela in modo da eliminare il liquido in eccesso e modellatelo in modo da creare le vostre crocchette, tonde o rettangolari non ha importanza.

crocchette-bambino
Fonte foto Adobe

Disponete le crocchette su una teglia ricoperta di carta forno, versate un filo di olio e infornate per 20 minuti a 150, 160°. Quando la superficie si sarà dorata da entrambe le parti saranno pronte ma se è il caso prolungate la cottura senza aumentare la temperatura. Quando saranno pronte sfornate e lasciatele raffreddare per bene prima di servirle.

Impostazioni privacy