Ti sei mai chiesto perché le lacrime dei bambini sono salate? Finalmente arriva la risposta che cercavi da tempo

Se siete genitori vi sarete accorti probabilmente di quanto siano salate le lacrime dei vostri bambini, perché succede questo?

Se siete diventati genitori per la prima volta di recente avrete notato un particolare sul vostro bambino che anche se ve lo aspettavate un po’, ha superato decisamente le vostre aspettative a riguardo: i bambini piangono in continuazione. Per qualcuno è una tortura ascoltare i pianti dei bambini, spesso accompagnati da urla e capricci incontrollati, ma se il figlio è il tuo, di certo non puoi permetterti di ignorare la cosa e anzi devi trovare anche un modo per risolvere la situazione. Ma c’è un particolare che riguarda proprio le lacrime del vostro bambino che potreste non aver notato.

Bimbo che piange
foto piccolobimbo

 

Non avrete notato questo particolare perché non capita di certo tutti i giorni di assaggiare le lacrime di qualcuno, ma la cosa potrebbe non essere nuova per voi, per qualsiasi motivo. Allora, in caso ve lo foste chiesti anche soltanto una volta, sapete il vero motivo per cui le lacrime dei bimbi sono così salate? E cosa cambia rispetto alle lacrime di un adulto? Ecco tutto quello che dovete sapere.

Le lacrime dei bambini sono più salate degli adulti?

I bambini piangono perché non hanno molti altri modi per esprimere le loro emozioni, crude e ancora non regolate, com’è giusto che sia. Certo se il pianto è continuo e immotivato potrebbero esserci ragioni più profonde, sia dal punto di vista psicologico ed emotivo, sia dal punto di vista fisico. Ma se la cosa è tutto sommato sotto controllo, il vostro bimbo sta solo cercando di regolare le sue emozioni come meglio può. E non c’è molta differenza con gli adulti, anche se in teoria noi dovremmo saper regolare le emozioni più dei bambini.

In realtà non c’è nessuna differenza tra le lacrime di un bambino e le lacrime di un adulto sotto tutti i punti di vista. Le lacrime sono salate in tutti gli individui di qualsiasi età senza alcuna distinzione e quelle dei bimbi sono semplicemente, forse, più sincere, sicuramente più abbondanti. Tuttavia il sapore e la formazione di queste lacrime è esattamente la stessa per tutti. Le lacrime sono fatte principalmente di acqua, muco, grassi ed enzimi.

Tuttavia c’è un’unica differenza: la tipologia di lacrime. Quelle di base sono quelle che permettono all’occhio di rimanere umido e protetto. Poi vi sono quelle di riflesso che compaiono quando ad esempio abbiamo fumo negli occhi o una reazione allergica. Infine ci sono quelle emozionali, le meno salate di tutte!

 

Impostazioni privacy