Se mio figlio sta male nel weekend cosa devo fare: ci sono i pediatri? Ecco le risposte utili

Vostro figlio sta male nel weekend e il pediatra, naturalmente, non c’è. Prima di andare nel panico, fate queste cose.

Se siete genitori e magari anche con più di un figlio vi sarà capitato sicuramente di ritrovarvi in una spiacevole situazione come questa: tutta la settimana il bambino non dà nessun segnale negativo, ride, scherza e gioca come se niente fosse, poi, puntualmente nel weekend si ammala. Febbre, raffreddore, influenza, mal di pancia e qualsiasi altra cosa proprio quando il pediatra non c’è. I neogenitori potrebbero facilmente entrare nel panico e non sapere cosa fare. Ma niente paura!

Anche se il pediatra di fiducia non c’è e non potete nemmeno chiamarlo perché magari è domenica, ci sono altre cose che potete fare per non andare in panico e fornire a vostro figlio le cure e le attenzioni di cui ha bisogno. Sono soluzioni dell’ultimo minuti, poi, il lunedì potrete portare tranquillamente il bambino dal dottore per accertamenti veri e propri. Ecco tutto quello che potete fare.

Niente paura se il bimbo sta male nel weekend: fate così

Innanzitutto c’è da precisa che bisogna valutare la gravità della situazione in cui vi trovate. Se il bambino sta davvero molto male, l’opzione pronto soccorso è sempre valida, gli ospedali sono ovviamente sempre aperti. Ma prima di ricorrere a queste misure disperate ci sono altre cose che potete fare: la guardia medica intanto ha un servizio telefonico che è attivo sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro. Il servizio è a pagamento, ma per il vostro bimbo con la febbre e il mal di gola questo ed altro.

La seconda cosa da considerare è che il pediatra ha sempre un numero di cellulare che, seppur non è dovuto che risponda e sia disponibile, potrete sempre provare a chiamare anche solo per un consulto o un piccolo consiglio su cosa sia meglio fare. Tentar non nuoce. Quello che forse non è il caso di fare è affidarsi a consigli su internet da siti poco affidabili, come spesso abbiamo la tentazione di fare quando abbiamo qualche dolore sospetto o qualche sintomo che non ci piace.

Il consiglio generale è quello di non farsi prendere dal panico e mantenere la calma e non farsi prendere dal panico. L’opzione estrema è quella di andare in ospedale, ma è pur sempre un opzione valida che può farvi rimanere tranquilli e pensare che a mali estremi vi sono sempre estremi rimedi.

Impostazioni privacy