Sei incinta 🤰 e ti viene voglia di farti un tatuaggio 🎨? Perchè no 🤷‍♀️, ecco la risposta che ti sorprenderà 😱

 Tatuaggi e piercing sono una vera passione per molti: ma si possono fare in gravidanza? Ecco la risposta sbalorditiva

Per molti piercing e tatuaggi sono assolutamente off limits o comunque visti come un vezzo casuale. Per moltissime altre persone, invece, sono una vera e propria arte e possono diventare passione. Se ricadi nella seconda categoria e magari sei già pesantemente tatuata e con tanti piercing, ma sei anche incinta, come ti devi comportare? Un quesito che si pongono molte future mamme, specialmente se già con molti tattoo e piercing, che magari vorrebbero farsene uno proprio in onore del bimbo che nascerà. Come si deve fare?

 

È importante avere tutte le informazioni a riguardo prima di prendere una decisione. La gravidanza è un momento delicato e bisogna ponderare scelte come questa, anche se poi magari si decide di farlo comunque. Ecco tutto quello che dovresti sapere sulla sicurezza e sui pericoli di farti tatuare o farti un piercing mentre aspetti un bambino.

Puoi farti tatuaggi o piercing se sei incinta?

La risposta breve è: meglio di no. Sia per quanto riguarda i tatuaggi, sia per quanto riguarda i piercing in generale la sicurezza è molto alta, se fatti naturalmente da professionisti del settore e non certo con metodi improvvisati o tantomeno fai da te. Ma il minimo rischio c’è sempre: in entrambi i casi, infatti, si tratta di un corpo estraneo che introduciamo nel nostro, sia che si tratta del metallo del piercing, sia che si tratti dell’inchiostro di un tattoo. Se le cose si fanno con criterio e soprattutto se si ascoltano i consigli dei professionisti sulla cura e l’aftercare dei vostri piercing e tattoo, si riduce al minimo il rischio di infezioni. Ma davvero siamo disposte a rischiare con un bambino in grembo?

Gli esperti infatti, nonostante concordino sulla sicurezza di queste pratiche ormai ampiamente sdoganate e popolari, sono anche concordi sul fatto che non sia prorpio il massimo farlo mentre si è in gravidanza. Durante questo periodo delicato, infatti, il sistema immunitario di una donna è molto più debole del normale e tentare la sorte in questo modo potrebbe mettere a repentaglio al vita e la salute del feto e anche della madre. Meglio non rischiare, dunque.

In entrambi i casi il consiglio più utile è quello di aspettare la nascita del bimbo per fare il vostro prossimo piercing o tatuaggio ed evitare così di incorrere in rischi inutili!

Se invece avete questa voglia irrefrenabile, potete optare per usare i tatuaggi all’henné che vengono praticati come forma di decorazione. Possono durare infatti pochi giorni fino ad un mese, l’unica raccomandazione è di usare composti che contengono sostanze innocue per la pelle.

Impostazioni privacy