Stanca di allattare? Fallo fare a tuo marito, lui può: la scienza dice che è possibile

Una domanda che tutte le neomamme si sono fatte almeno una volta: non potrebbe allattare un po’ anche lui? La risposta vi sconvolgerà!

Le neo mamme che hanno appena partorito e stanno avendo a che fare con tutta la gioia ma anche la fatica di prendersi cura del proprio bimbo nei primi mesi di vita devono fare i conti con l’allattamento. Una pratica assolutamente naturale e necessaria ma che non va sempre proprio liscia e può essere faticosa, dolorosa e stancante per la mamma, specialmente quando ci sono problemi nella produzione di latte o altre difficoltà. Allattare può essere un’impresa, perché dovrebbero farlo solo le donne?

Se anche voi vi siete chieste almeno una volta se aveste potuto chiedere a vostro marito di darvi il cambio durante l’ennesima poppata notturna, la scienza ha una buona notizia per voi e ha finalmente risposto al quesito che frulla nella testa di molti: gli uomini possono allattare? La verità è un po’ più sconvolgente di quello che potreste immaginare.

Gli uomini possono allattare? La risposta della scienza

La risposta breve a questa annosa domanda è: sì! In teoria anche gli uomini potrebbero allattare. L’allattamento è qualcosa che possono fare tutti i mammiferi dotati di mammelle, quindi ovviamente anche gli uomini. Ma c’è un problema affinché questo sia possibile e ce lo ha spiegato in dettaglio andreadel1988 su TikTok con un video pubblicato sul suo profilo in cui risponde alla lecita domanda di un utente. Cosa ci dice Andrea a riguardo?

@andreadel1988 Rispondi a @anon9__9 #allattamento #uomini #scienza #fisica #chimica #biologia #seno #latte #imparacontiktok ♬ suono originale – andreadel1988

Tenicamente, appunto, gli uomini potrebbero dedicarsi all’allattamento. Il problema è che il latte esce dalle mammelle grazie alla produzione di prolattina, che deriva da un particolare equilibrio ormonale nelle donne e nel fatto che il bambino stimola l’uscita del latte succhiando la mammella. Gli uomini hanno un equilibrio completamente diverso negli ormoni quindi è molto difficile che riescano a produrre la prolattina. Ma come ben sappiamo alterare gli ormoni non è di certo una cosa impossibile.

Come ricorda Andrea, quindi, con medicine e farmaci mirati si potrebbe alterare l’equilibrio ormonale maschile  e permettere la produzione di prolattina, dunque di latte. Vi sono anche delle particolari stimolazioni che potrebbero permettere tutto questo, anche se di norma non accade.  Non fa una piega! Potete sempre minacciare vostro marito di fargli produrre latte anche a lui, la prossima volta che vi fa arrabbiare.

 

Impostazioni privacy