Neonati, lo sapevate che….? La notizia scatena il finimondo, le neo mamme rimarranno estasiate

Il mondo dei neonati può apparire spaventoso e complicato soprattutto a coloro che sono alle prime armi. Affidarsi a dei medici ed essere pronti ad ascoltare i consigli delle persone più intime può aiutare i neogenitori. 

Avere a che fare con i bambini piccoli non è mai un’impresa facile che diventa ancora più complicata se si è alle prime armi. Non bastano i corsi preparto e tutti i vari tipi di consulenza che sono sempre più comuni e in voga; una madre, soprattutto se alla prima esperienza, si sentirà spesso in ansia perché non riesce a comprendere il proprio bebè. C’è chi ha bisogno di più tempo per conoscere letteralmente il proprio figlio, chi invece fin da subito mostra delle ottime capacità genitoriali.

neonati

Spesso la cosa migliore da fare è affidarsi a degli ottimi professionisti, pediatra in primis, che possano tranquillizzare e tenere a bada le paure dei neo genitori. Il confronto con le altre mamme è una seconda possibilità da valutare purché avvenga in modo sano e costruttivo. La prima cosa da fare quando si diventa genitori è quella di abbandonare tutti i pregiudizi e i preconcetti ed essere pronti a cambiare idea senza fissarsi su l’una e l’altra posizione. I bambini faranno tutto il resto.

Neonati, alcune cose da sapere sui più piccoli

I neonati hanno la capacità si provocare un doppio effetto: un’estrema tenerezza da un lato e il terrore dall’altro. Avere a che fare con un bambino così piccolo per la prima volta non è semplice, magari per qualcuno lo è, ma diventare genitori e cercare di decifrare i bisogni di una persona così piccola può mettere ansia a qualcuno perché mai niente può essere dato per scontato. In questi casi affidarsi a un buon pediatra che possa guidare i genitori soprattutto nella prima fase è importante; è altrettanto utile ascoltare le opinioni di chi ha più esperienza, soprattutto di coloro che sono più vicini alla coppia, i consigli privi di giudizi possono sempre rivelarsi utili.

Anche le altre mamme, sul web se ne trovano tante, possono svelare alcuni trucchi o semplici curiosità che un genitore alle prime armi non conoscono; per esempio, sapevate che i neonati all’inizio piangono senza lacrime? Oppure, nelle prime settimane la maggior parte dei neonati preferisce stare sdraiati verso destra, solo il 15% al lato opposto. Ad svelare queste piccole curiosità è Rossella Cervone, mamma social di due bimbe.

@rossellacervone ♬ Runaway – AURORA

Impostazioni privacy