Come gestire la gelosia quando arriva un nuovo fratellino? Evita assolutamente questo

Decidere se allargare la famiglia oppure fermarsi a un solo figlio è una riflessione che fanno molte coppie. Le paure riguardano soprattutto la sensibilità del primogenito e la sua probabile gelosia. Non ci sono regole matematiche da seguire, ma alcuni atteggiamenti vanno evitati.

L’arrivo di un nuovo bambino porta con sé sempre grande felicità nei genitori. Una gioia momentanea che presto lascia il posto alle preoccupazioni, timori che nascono quando in casa c’è già un altro figlio. “Come la prenderà” è una domanda che chiunque si chiede quando si ritrova ad affrontare questa situazione. Gli ipotetici scenari che si presentano nella testa di una coppia sono numerosi e spesso sconfortanti.

Gelosia tra fratelli
Gelosia tra fratelli Piccolobimbo.it

In realtà come cambierà la vita di una famiglia non si può sapere perché si tratta di una situazione del tutto nuova. Niente panico, anche i vostri figli non sanno a cosa andranno incontro quindi evitate di stressarli e di trasferire loro le vostre paure. Cercate di farvi guidare dall’istinto e, se proprio ne avete di bisogno, confrontatevi con amici raccontando le vostre paure. I consigli di persone fidate possono sempre rivelarsi utili.

Come gestire la gelosia tra fratelli

All’interno della stessa famiglia possono presentarsi diversi tipi di gelosia. Il primogenito può non prendere troppo bene l’arrivo di un altro figlio, soprattutto se la distanza d’età è poca. In questo caso tutto rientra nella norma e potrete assistere a delle regressioni da parte del figlio maggiore. Il primogenito manifesterà il suo disagio cercando delle maggiori attenzioni da parte dei genitori, potrebbe rifiutare di mangiare da solo o di dormire nel proprio letto. Se così dovesse essere non c’è di che allarmarsi e assecondare teneramente il suo bisogno di attenzioni potrebbe fornirgli la sicurezza di cui ha bisogno. Coinvolgere i primi figli nella gestione della vita familiare li farà sentire presi in considerazione. Cercate di ritagliare del tempo solo per loro per fare una passeggiata, guardare un film di animazione o facendo la loro attività preferita.

gelosia tra fratello maggiore e nuovo arrivato
gelosia tra fratello maggiore e nuovo arrivato Piccolobimbo.it

Mano a mano che gli anni passano si potrebbe presentare una situazione inversa, il piccolo diventa geloso del fratello richiedendo le stesse attenzione di quando era piccolo. Nella gelosia tra fratelli, in realtà entra in gioco l’affermazione della personalità di tutti i figli e la comprensione del loro ruolo all’interno della famiglia. Col passare del tempo gli equilibri si stabilizzano e presto o tardi i due faranno squadra costituendo un unico fronte contro di voi.

Cosa fare e cosa evitare

Involontariamente ogni genitore commette degli errori, ma quando in casa è appena arrivato un nuovo figlio è necessario fare attenzione ad assumere dei comportamenti corretti nei confronti dei figli maggiori. Non fate paragoni, né in positivo né in negativo, ogni bambino è una storia a sé. Non aspettatevi dai figli più grandi dei comportamenti da adulti, sono pur sempre dei bambini e voi dovrete continuare a svolgere la vostra funzione di guida. Evitate i rimproveri troppo severi, gli atteggiamenti nuovi e incomprensibili potrebbero celare una richiesta di attenzione e di affetto. Tranquillizzate costantemente i vostri figli facendogli capire che continuano a essere amati e tenuti in considerazione. Evitate le mortificazioni, soprattutto in pubblico, se fanno del male al fratellino minore.

Bambini che giocano
Gelosia tra fratelli, come affrontarla – Piccolobimbo.it

Se il primogenito frequenta un asilo cercate il confronto con le insegnanti per capire come comportarsi al meglio, le maestre trascorrono molto tempo con i vostri figli e la loro esperienza rappresenta una ricchezza per le famiglie. Fate tesoro dei loro preziosi consigli, che uniti al vostro istinto materno diventeranno le migliore soluzioni per trasmettere serenità e tranquillità a vostro figlio.

Impostazioni privacy