Stai crescendo un figlio felice? Scoprilo con questo semplice test

Su internet sta spopolando un semplicissimo test di autovalutazione per permettere ai genitori di capire se stanno crescendo dei figli felici. In molti l’hanno già fatto. E tu, cosa stai aspettando?

Sono tanti gli ostacoli che i genitori si possono trovare davanti quando stanno crescendo la loro prole. Oltre alle mille insicurezze che li colpiscono e sconvolgono ogni giorno, la vera domanda da porsi è: sto crescendo un figlio felice?  Non basta, infatti, essere presenti fisicamente nella vita del proprio figlio oppure riempirli di regali. Occorre molto di più, e qualcosa di ben diverso. Secondo gli ultimi studi, infatti, ai figli di qualunque età non importa possedere molte cose ma desiderano essere parte della famiglia e sentirsi amati dalle loro figure di riferimento. Fate, dunque, questo semplice test visivo di autovalutazione, e vedrete che in pochi minuti saprete subito la verità.

bambini belle nel campo
bambini belle nel campo-piccolobimbo.it

Se il risultato di questo test non dovesse piacervi, non preoccupatevi! C’è tutto il tempo eventualmente per rimediare. Tenete però sempre presente che questo facilissimo quiz non ha una valenza scientifica e quindi non può sostituirsi al parere di un medico. Può però essere un utile strumento che i genitori possono tenere sempre a mente per capire meglio i propri figli e se si trovano in un momento di difficoltà.

Realizzarlo è gratuito. Si fa in un momento anche se costa un pò di fatica. Per fare bene questo quiz, infatti, un genitore deve lasciare le sue attività giornaliere e dedicare del tempo completamente ai propri ragazzi. Tutti possono fare questo test, sia padri che madri, e di qualunque età. Per questa ragione, possono farlo anche i nonni e le nonne. Inoltre, può essere fatto su qualunque figlio/a, qualunque sia la sua età anagrafica questo perché non si smette di crescere, di imparare e di migliorarsi. Provate, e la verità che scoprirete vi stupirà!

Come fare il test

Per fare questo test, come abbiamo già detto sopra, occorre che i genitori passino del tempo assieme ai propri figli, ma che sia un tempo di qualità e non un semplice stare assieme. Ovvero, i genitori devono osservare i propri figli e vedere con attenzione il loro comportamento. Poi, per capire se stai crescendo dei figli felici sarà molto semplice: basterà, infatti, che risponda alle seguenti tre domande.

Test per genitori
Test per genitori PiccoloBimbo.it

Prima domanda: miO figlio/a vuole fare sempre nuove cose?

Seconda domanda: mio figlio/a ha in sé tanta curiosità?

Terza domanda: mio figlio/a parla volentieri e spiega nel dettaglio senza alcuna preoccupazione quello che fa

La soluzione al test

Prima domanda: se avete risposto si, significa che vostro figlio si sente di stare in una famiglia che gli copre le spalle e questo gli da la sicurezza e un’alta autostima che gli permette di affrontare sempre nuove sfide arrivando a traguardi che non avreste mai immaginato. Se avete risposto no, significa che i vostri bambini fanno semplici attività perché cercano il vostro consenso in modo da poter trovare quell’autostima che ancora non hanno.

Test per genitori
Test per genitori PiccoloBimbo.it

Seconda domanda: se avete risposto si, significa che i vostri figli non stanno mai fermi e hanno sempre bisogno di nuovi input. Per questa ragione, leggono molto, chiedono di poter fare nuovi corsi e studiare cose nuove anche diverse dalle materie scolastiche, amano conoscere posti nuovi e cercano sempre di tenersi informati. Se avete risposto no, significa che vostro figlio segue e fa solo quello che gli viene chiesto. Sicuramente è molto bravo a scuola e studia sempre tutto quello che deve ma non va oltre quello che gli viene dato da fare. In altre parole, si accontenta.

bambini nel prato-
bambini nel prato-piccolobimbo.it

Terza domanda: se avete risposto si, significa che i vostri figli si sentono appagati e vi vogliono rendere partecipi di questa loro emozione e della loro vita. In questo modo, oltre a rivivere quei bei momenti con voi, potranno anche ricevere dei suggerimenti e dei complimenti. Se avete risposto di no, significa che vostro figlio si trova in un momento di difficoltà e prova vergogna nel raccontarvi quello che percepisce come una propria incapacità.

Impostazioni privacy