Prepara il rotolo alla Nutella, così non l’hai mai provato: i bambini salteranno di gioia | Video

È arrivato il momento di mettersi in cucina per preparare delle golose ricette adatte per i vostri figli. Se siete alla ricerca di un dolce facile e veloce da realizzare, il rotolo alla Nutella fa al caso vostro. I vostri figli non sapranno resistere.

Il rotolo alla Nutella è alla base di uno dei dolci natalizi per eccellenza: il tronchetto di Natale. In questo caso il dessert viene glassato e decorato in grande stile. Se non avete tanto tempo a disposizione  presentare un rotolo semplicemente farcito di crema alla Nutella riscuoterà lo stesso successo del dolce natalizio.

rotolo alla nutella
Rotolo alla Nutella Piccolobimbo.it

Il dolce che vi proponiamo è a base di pasta biscotto, una pasta morbida e spugnosa molto simile al Pan di Spagna. A differenza della classica base per torte, quella che andrete a realizzare è più flessibile per questo motivo si presta per essere arrotolata su sé stessa. Il rotolo è un’ottima idea per una colazione golosa e ricca o una merenda in compagnia.

Il tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale è un dolce tipico della cucina francese ma la sua ispirazione viene da usanze tipiche del Nord Europa. La sua forma si ispira a un vero e proprio ceppo di legno. È proprio in alcuni Paesi scandinavi che la tradizione natalizia vuole che la sera di Natale venga acceso un grande ceppo attorno al quale la gente si riunisce per scaldarsi e per trascorrere il momento di festa in compagnia.

Goloso rotolo farcito di Nutella
Goloso rotolo farcito di Nutella piccolobimbo.it

Tradizioni analoghe si riscontrano in Francia, in Inghilterra e anche in Italia. In ognuno di questi paesi il ceppo viene utilizzato in modo diverso in base alle credenze del luogo. Per questo motivo viene decorato e rivestito con scaglie di cioccolato. Se il dolce è realizzato alla perfezione, al taglio si dovrà sentire un fragoroso crack! La tradizione vuole che la base venga farcita con una ganache bianca o a base di cioccolato.

Come preparare il rotolo alla Nutella

Il rotolo alla Nutella che vi proponiamo è una rivisitazione facile e pratica del classico tronchetto. Noi vi suggeriamo di farcirlo con la crema alla nocciola che piace sempre a tutti, ma potete variare con ganache sofisticate o marmellate e confetture in base ai vostri gusti. Si tratta comunque di un dolce goloso a cui nessuno riesce mai a resistere. Per realizzare il dessert impiegherete meno di un’ora. Per riprodurre la ricetta del rotolo in casa vi serviranno i seguenti ingredienti.

  • 4 uova medie;
  • 80 g. di farina 00;
  • 115 g. di zucchero;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • zucchero a velo per decorare;
  • cacao amaro in polvere q. b.
  • 350 g. di Nutella;

Preparazione:

  • rompete le uova all’interno di una ciotola, aggiungete l’estratto di vaniglia e montate aiutandovi con delle fruste elettriche fino a raggiungere un aspetto spumoso;
  • aggiungete lo zucchero semolato poco per volta continuando a mescolare; setacciate la farina direttamente all’interno del contenitore. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto;
  • imburrate e foderate con della carta forno una leccarda; versate il composto e livellatelo con una spatola in modo da ricoprire l’intera superficie in modo uniforme.
  • Infornate a 220° per 8-9 minuti. Sfornate la teglia e capovolgetela su un foglio di carta forno. Versate la nutella sulla pasta biscotto. Arrotolate la pasta biscotto partendo dal lato più corto e aiutandovi col foglio di carta. Chiudete il rotolo formando una sorta di caramella e mettetelo a riposare in frigo per circa 30 minuti.
  • Spolverate con il cacao e lo zucchero a velo.

Impostazioni privacy