Spaghettata morbida: cosi non l’hai mai mangiata, impossibile resistere

La frittata di spaghetti è una ricetta golosa e irresistibile da proporre ai vostri figli, un piatto unico che li farà impazzire. La preparazione è semplice e veloce.

La frittata è un piatto jolly che ogni genitore può proporre ai propri figli per nascondere alcuni degli ingredienti non graditi dai più piccoli, le verdure per esempio. La ricetta è facile da preparare e veloce e rappresenta sempre un’ottima idea anche per il giorno successivo. Il bello della frittata è che può essere presentata e arricchita con gli ingredienti che si trovano in frigo o assecondando i gusti dei più bambini: prosciutto, formaggio, piselli.

frittata spaghetti
Frittata di spaghetti Piccolobimbo.it

Se avete intenzione di stupire i vostri figli golosi potete proporre una versione completamente nuova e diversa rispetta alla solita torta di uova. La frittata di spaghetti li stupirà e nessuno in famiglia riuscirà resistere e i vostri figli faranno a gara per accaparrarsi l’ultimo pezzo rimasto nel piatto.

Spaghettata golosa e morbida

Originariamente la frittata di spaghetti nasce come una ricetta antispreco, un modo goloso per riutilizzare la pasta avanzata tipico dell’Italia Meridionale. Tra le versioni più apprezzate ci sono quella campana e quella siciliana. Noi ve la proponiamo come ricetta golosa da presentare alla vostra famiglia alla quale i bambini non riusciranno a resistere. Gli ingredienti:

  • 300 g. di spaghetti;
  • 120 g. di passata di pomodoro;
  • 3 uova;
  • 200 g di formaggio grattugiato;
  • 150 g di fontina
  • olio evo q.b.
  • sale q. b.

Quella che vi stiamo proponendo è solo un’idea di partenza, una base semplice e sana per i più piccoli. Questa versione può essere modificata con l’aggiunta o l’eliminazione di qualche ingrediente, tutto dipende dai gusti personali. Il procedimento da seguire resta comunque invariato, ecco i passi da compiere:

bambina mangia spaghetti
Bambina spaghetti Piccolobimbo.it
  • prendete una padella, versate un filo di olio e mettete a cuocere la passata di pomodoro;
  • portate l’acqua in ebollizione per cuocere gli spaghetti, salate e buttate la pasta. Questa ricetta prevede due differenti cotture quindi lasciate gli spaghetti un po’ indietro di cottura;
  • sbattete le uova rendendole per qualche minuto molto spumose, aggiungete un pizzico di sale, un filo di olio e un cucchiaio di formaggio grattugiato; tagliate la fontina a pezzi piccoli;
  • scolate la pasta e amalgamatela alla salsa. Prendete una teglia ricoperta con della carta forno e versate la pasta, poi aggiungete le uova, la fontina e il formaggio grattugiato. Date una mescolata, gli ingredienti devono essere ben amalgamati. Infine infornate a 180° per 20 minuti, sfornate solo quando la superficie sarà dorata alla perfezione.

La versione originale prevede una cottura in padella come la classica frittata, ma questa è una versione più sana ma ugualmente golosa da proporre anche ai bambini. La frittata rimarrà morbida grazie dentro e croccante fuori e nessuno riuscirà a resistere.

Impostazioni privacy