Farmaci introvabili: è allarme per quelli pediatrici, ecco quando ritorneranno sugli scaffali

Ci sono farmaci considerati miracolosi dalle mamme che però stanno scarseggiando nelle farmacie. Perfetti per i bambini, nella giusta dose vengono usati anche per gli adulti. Cresce la preoccupazione: quando ritorneranno sugli scaffali delle farmacie?

È uno dei farmaci più usati ed è uno dei 3.000 che a causa di guerra in Ucraina e Covid è difficile da trovare nelle farmacie. Questa è la denuncia della Federazione dell’Ordine di Farmacisti. È quindi impossibile farne scorta come se non bastasse, è a rischio aumento del prezzo. Una situazione davvero difficile questa che rischia perciò co minare la possibilità di cura anche dei bambini. La ripresa dell’incremento di Omicron 5 in questo periodo sta causando la grande richiesta di questi farmaci già di per sé difficili da trovare.

Farmaco introvabile
Farmaco introvabile-piccolobimbo.it

Quello che è certo è che già adesso crea uno stato di forte ansia in quei genitori più apprensivi e preoccupazioni nei restanti. Una situazione questa alla quale i farmacisti stanno cerando di far fronte in molti casi producendo loro stessi dei farmaci alternativi non industriali che avranno una durata più limitata nel tempo ma che presentano il vantaggio di una maggiore personalizzazione rispetto a quello di produzione industriale. È il caso del gusto della medicina che potrà essere personalizzato. Un passo verso il passato questo: infatti come ben sanno le bis nonne e le nonne, decenni fa erano proprio i farmacisti dell’epoca a produrre i medicinali. Questi sciroppi per bambini potrebbero quindi essere non più soltanto alla fragola all’arancia, ma anche al limone o alla cola. Questi prodotti galenici verranno realizzati grazie alle istruzioni per la loro produzione dati dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani secondo le procedure e gli standard stabiliti nella Farmacopea europea.

Farmaci indispensabili, bambini a rischio

Tra i tanti farmaci che scarseggiano in questo periodo nelle farmacie, la notizia della mancanza del Nurofen e della Tachipirina ha sicuramente destato molta preoccupazione e stupore tra la cittadinanza. Le mamme, ma anche i papà, sono molto preoccupati per i loro figli. Sappiamo tutti che questi due farmaci sono indispensabili soprattutto per noi genitori, averli in casa ci da serenità. Tranquilli la soluzione c’è ora ve la diciamo noi. Tantissimi italiani stanno facendo la scorta di questi sciroppi a base di ibuprofene e paracetamolo, i famosi farmaci generici. L’importante che nel farmaco ci siano questi principi attivi antinfiammatori e antipiretici. 

farmaci-pillole
Farmaci-Piccolobimbo.it

La ripresa dell’incremento di Omicron 5 in questo periodo sta causando la grande richiesta di questi farmaci già di per sé difficile da trovare. Si tratta di farmaci che si possono comprare senza ricetta medica e anche detraibili che rientrano nei medicinali FANS, ovvero in quelli non steroidei antinfiammatori più diffusi e usati in età pediatrica perché consigliati dagli stessi pediatri per la cura di stati febbrili e dolori di vario genere nei bambini. A breve torneranno disponibili perchè le case farmaceutiche dopo la difficoltà di reperire i principi attivi, stanno lavorando per garantire quanto prima un approvvigionamento soprattutto in vista della stagione influenzale.

Impostazioni privacy