Foto in sala parto: una nuova moda, ma si possono fare veramente? Ecco le risposte delle ostetriche

Il parto è un momento che ogni donna affronta con apprensione e mille paure, con la speranza che tutto vada per il meglio e con la grande gioia di dare la vita ad un altro essere umano.  Un privilegio, questo che molte donne, per scelta e per possibilità, decidono di usare almeno una volta nella loro vita se non di più mettendo a rischio la loro stessa esistenza. Immortalare per sempre questo momento è possibile? Ecco il parere delle ostetriche, le più importanti alleati di una futura mamma durante tutto il suo percorso gestazionale.

Il parto è un momento davvero complicato e indimenticabile nella vita di ogni donna: questo, infatti, è l’istante da cui tutto per lei cambia in quanto da adesso il centro della sua vita sarà la creatura che ha messo al mondo che verrà anche prima delle sue proprie esigenze personali come donna. Già madre in gravidanza, al momento del primo incontro con la propria creatura partorita, una donna diventa subito una mamma animata da una grande amore, gioia ma anche tantissime paure. Immortalare il momento della venuta al modo del proprio figlio/figlia è possibile oggi? Cosa ne pensano le ostetriche? E i dottori? Cerchiamo di capirlo meglio.

mamma in sala parto
mamma che partorisce

Foto in sala parto: cosa dicono gli esperti

È partita dagli Stati Unite d’America la moda di filmare il momento della nascita del proprio figlio in sala parto. Sono oltre le donne che addirittura si rivolgono a degli specialisti per poter avere un book fotografico grandioso e memorabile da tenere gelosamente per se o da mostrare a parenti e amici e, perché no? Un giorno magari sfogliarlo assieme al proprio figlio. Questa è una nuova moda che sta impazzando anche in Italia: se fino ad adesso questo compito eccezionale spettava ai padri più temerari o alle sorelle e future nonne meno suggestionabili per natura o per pregressa analoga esperienza. Adesso, i futuri genitori scelgono di rivolgersi proprio a dei professionisti della fotografia per realizzare la foto di questi momenti memorabili.

Video e foto in sala parto
Fonte Pixabay. Video e foto in sala parto- PiccoloBimbo

Al momento non ci sono pareri nettamente contrari a questa pratica in assoluto rilasciati da medici o dalle stesse ostetriche. Sono quest’ultime, infatti, che assistono la futura mamma durante tutta la gravidanza sia dal punto di vista psicologico che fisico, oltre che ovviamente al ginecologo. La cosa più importante per i professionisti sembra proprio quella di far sentire la madre il più serena possibile durante tutta la gestazione ma anche in sala parto. Per questa ragione, ciò che la rende serena e che permette la massima sicurezza in termini di igiene e tranquillità in questo momento tanto delicato e coinvolgente è ben accetto. Ovviamente però ci sarà un modulo da firmare con la dirigenza dell’ospedale al fine di tutelare la privacy del personale.

Impostazioni privacy