Hai mai provato il tiramisù con i biscotti plasmon? Fallo subito sarà una vera goduria

Avete intenzione di fare un bel tiramisù ma vorreste averne una versione più leggera e con poche calorie? Niente paura! Ecco la ricetta.

Il tiramisù è senza dubbio uno dei piccolo grandi piaceri della vita ed è molto difficile rinunciare alla sua bontà e alla sua dolcezza. Ottimo come fine pasto in una cena particolarmente importante ma se siete appassionati di questo dolce, potreste anche sceglierlo come torta di compleanno, perché no? Ma questo meraviglioso dolce della tradizione italiana ha un piccolo difetto: è veramente super calorico! Avete mai pensato di farlo con i plasmon?

 

Allora come fare? Rinunciare a questo piacere del palato? No! Perché non ne preparate una versione più leggera e con pochissime calorie ma altrettanto gustosa? La scelta migliore quando si è golosi ma si vuole anche mantenere la linea e gustarsi un dolce senza sensi di colpa che rovinerebbero il dopo cena. Ecco allora che arriva in soccorso questa super ricetta per un tiramisù leggero, fatto con i biscotti plasmon!

Tiramisù con i plasmon: leggero e gustoso 

plasmon sono gli iconici biscotti dell’infanzia di tutti noi e di quella dei nostri bambini: la storia azienda produce questo biscotto per l’infanzia da tantissimi decenni e i bimbi lo adorano! Non solo, se vi capitasse mai di mangiarne anche da adulti vi accorgereste di quanto sono gustosi, in realtà. Un sapore lontano che appartiene ai bei momenti d’infanzia ma che nasconde in realtà un sapore gustoso fuori dal comune. L’altra caratteristica che rende questi biscotti utili a tutte le età è che sono molto meno calorici dei savoiardi e renderanno dunque il vostro tiramisù adatto a quella dieta rigida che state seguendo.

Come fare? La ricetta e il procedimento da seguire è quello di un classico tiramisù, ma dovrete sostituire alcuni ingredienti: al posto dei savoiardi, sapete già cosa fare, al posto del mascarpone, poi potreste preparare una crema leggera con yogurt greco magro e formaggio spalmabile leggero. Il sapore sarà quasi come quello del mascarpone, senza le calorie e i grassi che lo contraddistinguono. Il resto degli ingredienti è lo stesso: caffè e cacao amaro da spolverizzare sopra il vostro dolce.

Munitevi di pazienza e inzuppate ciascun plasmon nel caffè amaro o zuccherato con dolcificante o zucchero di canna e fate la base del vostro tiramisù. Spalmate sopra della crema allo yogurt che avrete già creato e fatto raffreddare in precedenza e andata avanti per quanti strati vi occorrono. Alla fine aggiungete l’ultimo strato di crema e di cacao in polvere. Et voilà!

Impostazioni privacy