Merendine avanzate, non buttarle: ti insegno cosa ci puoi fare, la tua famiglia ringrazierà

Gli snack al cioccolato e le merendine fanno gola a tutti, grandi e piccoli. I bambini spesso si saziano dopo qualche morso lasciando a metà la merendina. Alla mamma o al papà tocca smaltirlo, ecco qualche idea golosa.

I genitori si ritrovano spesso a dover scendere a compromessi con i loro figli e a concedere loro merendine e snack al cioccolato confezionati. I medici solitamente sconsigliano di darli per la presenza di conservanti ed eccesso di grassi e zuccheri. Se i bambini non sono troppo piccoli e vanno a scuola è ancora più difficile tenerli lontani dai dolciumi e, soprattutto a ridosso delle feste, la televisione si riempie di pubblicità che li sponsorizzano.

torta con i Kinder
foto piccolobimbo

Ricetta antispreco per utilizzare gli snack al cioccolato

Una merendina ogni tanto potrebbe non fare male soprattutto se la dieta del bambino è equilibrata. Capita spesso che i bambini dopo qualche morso decidano di mettere da parte lo snack perché già sazi. È così che, giorno dopo giorno, la dispensa si riempie di merendine e snack lasciati a metà. Solitamente tocca a uno dei genitori smaltirli e le soluzioni sono due: sacrificare la proprio dieta mangiandoli oppure riutilizzandoli per creare nuove e golose ricette.

Quella che stiamo per proporvi è un’idea antispreco ma non è di certo una soluzione dietetica né per i vostri bambini né per voi. L’ideale sarebbe condividere questa ricetta con amici e compagni di merende. Gli snack al cioccolato hanno dalla loro parte la possibilità di essere inseriti all’interno di ricette dolci o di diventare delle golose guarnizioni. Ecco alcuni modo per evitare di buttarli.

Una prima idea potrebbe essere quella di realizzare dei morbidi muffin al cacao cotti in forno; dopo averli lasciati raffreddare la guarnizione perfetta è a base di panna e un pezzo si snack al posto della ciliegina. Se invece le parti in avanzo sono tante, potete sciogliere una parte di questi a bagnomaria e unire la crema al composto del pan di Spagna, trasformandolo da semplice base a golosa torta al cioccolato. La restante parte può essere utilizzata come decorazione della stessa.

cioccolato bambini cucina
Fonte canva

Infine, se non volete trascorrere troppo tempo in cucina potrete preparare una soffice mousse a base di panna fresca, zucchero a velo e cioccolato fuso. In questo caso solitamente si utilizza quello fondente, ma pur di non sprecare gli avanzi lasciati dai piccoli bisogna essere disposti a fare un’eccezione. In tutti questi casi il risultato sarà irresistibile.

Impostazioni privacy