Ricette Sfiziose

Arriva la ricetta dello spaghetto “buio pesto”: cremoso e facile da fare

Una ricetta imperdibile per tutti gli amanti della pasta col pesto, in una versione originale e decisamente più dark! Ecco tutto quello che dovete fare per i favolosi spaghetti “buio pesto”.

La pasta col pesto è un vero must della tradizione culinaria ligure italiana. Non c’è viaggio in Liguria senza una tappa in un ristorante, in un’osteria o una tavola calda per assaggiare un bel piatto di trofie o spaghetti con pesto fatto in casa delizioso. Noi italiani ci teniamo alle nostre tradizioni, specialmente quando si tratta di cibo e ricette, ma a volte, aggiungere un piccolo twist a piatti che fanno parte della nostra cultura, può essere un modo vincente e originale di riscoprire antichi sapori in versione moderna. È proprio questo il caso degli “spaghetti buio pesto”, una semplice ma geniale rivisitazione del classico primo piatto genovese.

spaghetti buio pesto-piccolobimbo.it

Prepararlo è davvero facile e potete provarci a casa vostra con pochi e semplici ingredienti. Perché non lo presentate al pranzo di Natale per stupire amici e parenti e lasciarli letteralmente a bocca aperta? Questo piatto, infatti, non è solo delizioso e originale ma anche esteticamente elegante soprattutto se viene servito in un piatto da portata moderno. Provare per credere!

Spaghetti “buio pesto”, ecco come prepararli

Il concept del piatto è molto semplice: unire due primi piatti assolutamente iconici della nostra tradizione. Stiamo parlando della pasta col pesto e della pasta al nero di seppia, un piatto di mare amatissimo e anche piuttosto gourmet. Che cosa vi occorre per realizzare la ricetta?

seppia fresca-piccolobimbo.it

Ingredienti

  • 150 grammi di spaghetti trafilati al bronzo
  • 5 grammi di nero di seppia
  • 300 grammi di seppie
  • aglio
  • vino
  • olio
  • prezzemolo
  • basilico
  • pinoli
  • sale
  • parmigiano

Procedimento
Cominciate dalla preparazione del pesto fatto in casa. Se possibile, evitate di usare quello nei vasetti comprati al supermercato: non ha lo stesso sapore di quello che potete fare voi con le vostre mani! Se avete accesso al basilico ligure, il gioco è fatto, altrimenti vi dovrete accontentare del basilico che si trova nella vostra città. Armatevi di pazienza e di un frullatore, inserite all’interno le foglie di basilico, l’olio, il sale, i pinoli e qualche cucchiaio di parmigiano. Per le dosi, dovete controllare la consistenza e il sapore strada facendo, come facevano le nostre nonne. Frullate tutto fino ad ottenere il vostro pesto. Mettetelo da parte e pensate alle seppie.

Le seppie vanno pulite con molta cura, eliminando le ossa e le interiore e staccando con delicatezza la sacca con l’inchiostro, che metterete in un recipiente a parte. Vi servirà più tardi. Spellate le seppie e tagliatele a strisce sottili. Fate il soffritto in una padella con aglio e olio e aggiungete poi la seppia, insieme al suo nero, il sale e il vino. Mentre le seppie rosolano e si cuociono, preparate infine gli spaghetti.

Spaghetti al pesto e nero di seppia – Piccolobimbo.it

Fate bollire gli spaghetti in acqua salata e scolateli ancora non perfettamente cotti. Metteteli in padella assieme alle seppie e aggiungete un po’ di acqua di cottura. Amalgamate bene il tutto. Pochi secondi prima di spegnere il fuoco, aggiungete anche un po’ di pesto e continuate a mescolare. Spegnete e impiattate e aggiungete altro pesto in superficie, per decorare e condire ulteriormente. Se vi rimangono dei pinoli, usateli come guarnizione. 

Clarissa

Recent Posts

Soffri di mal di testa? Prova il rosmarino, usalo in questo modo ti darà un sollievo incredibile

Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…

1 anno ago

Tuo figlio vuole sempre il seno per dormire? Ecco come fare per staccarlo

Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…

1 anno ago

Non dire mai queste cose a tuo figlio, è pericoloso: le 5 frasi incriminate

Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…

1 anno ago

Merenda veloce e genuina, ti bastano 3 ingredienti e solo 5 minuti

Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…

1 anno ago

Gnocchettoni anti-spreco: la ricetta del primo piatto perfetto

Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…

1 anno ago

Patate al profumo di limone, il secondo piatto che ameranno i bambini

Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…

1 anno ago