Ricette Sfiziose

Noce moscata, è davvero magica! Se usata in modo sbagliato si rischia moltissimo

La natura ci aiuta sempre con i suoi prodotti dalle proprietà benefiche, basta saperli usare in modo corretto. La noce moscata ha tante proprietà nascoste e che non tutti conoscono: ecco come usarla e perché fa così bene.

Molte sono le spezie che non solo insaporiscono i nostri piatti in cucina rendendo tutte le nostre ricette particolari e dal gusto inconfondibile, ma che possono essere davvero un toccasana per il nostro benessere psicofisico. Ma come tutti i prodotti naturali per usarli nel modo corretto e senza rischi è importante conoscerla molto bene, per sfruttarne al massimo le potenzialità ed evitare effetti collaterali indesiderati.

noce_moscata effetti-piccolobimbo.it

Con la noce moscata bisogna fare particolare attenzione: gli effetti negativi, se non usata con criterio e consapevolezza, sono più gravi rispetto ad altre spezie o rimedi naturali. Ma ha anche tantissime proprietà positive che ci aiutano ad ottenere un maggiore benessere fisico da tutti i punti di vista. Ecco tutto quello che dovete sapere prima di aggiungerla ai vostri piatti o di farne tisane e infusi.

Noce moscata: se usata bene ha tanti benefici

Per capire come usarla bisogna innanzitutto conoscerla bene e sapere che cosa si intende quando si parla di noce moscata. Si tratta del seme decorticato dell’albero di Myristica fragrans che si trova principalmente in Indonesia e viene coltivato in paesi con clima tropicale. Viene usata sia la noce polverizzata come spezia, sia il rivestimento del seme che si abbina a latticini, e carni di ogni tipo. Piano piano tutto il mondo ha iniziato ad introdurla nella cucina tipica e oggi è una delle spezie più amate.

noce moscata in polvere-piccolobimbo.it

Nonostante il suo gusto molto specifico e particolare, si abbina molto bene con tanti piatti diversi, sia dolci che salati. Ma è anche molto usata in medicina naturale. Ad esempio vi aiuta nei disturbi della digestione e i reumatismi. È ottima sia come stimolante del processo digestivo, sia per trattare nausea e dissenteria.

Inoltre aiuta a contrastare la formazione di aria nell’intestino e di coliche. Ricca di olii essenziali, può essere usata anche contro i dolori muscolari sottoforma di olio direttamente spalmata sulla zona interessata. Non solo: per chi ci crede, è anche un potente afrodisiaco, da provare per una serata piccante col vostro partner!

Noce moscata, effetti indesiderati e anche gravi

Ma quando si ha a che fare con la noce moscata è importante fare attenzione. Il suo consumo sconsiderato può dare effetti allucinogeni e addirittura creare dipendenza, proprio come una droga. Gli effetti allucinogeni, che ricalcano quelli dell’LSD e di altre droghe sintetiche come l’anfetamina, appaiono con una dose di appena 5 grammi, rispetto ai 2 massimi consigliati giornalieri.

Noce moscata, come usarla senza rischi – Piccolobimbo.it

Potreste anche riportare effetti di un’intossicazione come sudorazione, nausea, dolori, febbre e vomito fino ad arrivare ad un vero e proprio avvelenamento. Con 10 grammi di noce moscata si può anche morire! Particolare attenzione va fatta se si è in gravidanza: lungo tutto il periodo dei nove mesi, è meglio stare lontane da questa spezia particolare.

Clarissa

Recent Posts

Soffri di mal di testa? Prova il rosmarino, usalo in questo modo ti darà un sollievo incredibile

Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…

1 anno ago

Tuo figlio vuole sempre il seno per dormire? Ecco come fare per staccarlo

Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…

1 anno ago

Non dire mai queste cose a tuo figlio, è pericoloso: le 5 frasi incriminate

Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…

1 anno ago

Merenda veloce e genuina, ti bastano 3 ingredienti e solo 5 minuti

Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…

1 anno ago

Gnocchettoni anti-spreco: la ricetta del primo piatto perfetto

Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…

1 anno ago

Patate al profumo di limone, il secondo piatto che ameranno i bambini

Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…

1 anno ago