Ricette Sfiziose

Quanti strati deve avere una lasagna perfetta? Ecco la risposta che risolverà ogni dubbio

Il pranzo di Natale si avvicina e se la lasagna è il vostro piatto forte, non fate questi errori: ecco tutti i segreti per farla perfetta.

Grandi pranzi e cene natalizie sono ormai alle porte e sono in molti gli italiani che hanno deciso di portare in tavola delle ottime lasagne. Originaria dell’Emilia Romagna, ma ormai diffusa in tutta Italia e nel mondo, questa ricetta è tra le più amate della cucina del nostro Paese, ma realizzarla perfettamente può non essere così facile come sembra.

Quanti strati per la lasagna perfetta? – Piccolobimbo.it

Gli errori che potete incontrare sono davvero tanti e possono rischiare di rovinare il vostro primo piatto goloso. A partire dalla quantità di strati che dovrebbe avere, passando per il dosaggio del ripieno e il tipo di sughi che dovreste usare, ecco tutti i segreti che avreste sempre voluto sapere per preparare una lasagna da leccarsi i baffi.

Lasagna perfetta: quanti strati?

Vi sono diverse regole e trucchi da seguire perché questo primo piatto manda in tilt i vostri parenti e vi faccia fare un’ottima figura. A partire dalla pasta. Quale usare, secca o fresca? La pasta all’uovo fresca sarebbe l’opzione migliore, ma richiede indubbiamente più tempo, soldi e abilità in cucina. Usare le sfoglie secche che si trovano comunemente al supermercato è un’ottima alternativa. Ricordatevi di farle prima bollire in acqua e poi utilizzarle per assemblare il tutto. In questo modo risulteranno più morbide, alte e gustose.

Sia il ragù che la besciamella, invece, è bene che siano fatte in casa. Quelle già pronte sono sicuramente pratiche, ma non possono competere con i sughi fatti dalle vostre mani! Ricordatevi, soprattutto per la besciamella, di mescolare costantemente per non farla “impazzire“: Il ragù, invece, non dovrà essere troppo liquido, lasciatelo restringere sul gas per consumare un po’ d’acqua. Per una versione bianca, invece, lasciate stare il ragù e puntate sulla besciamella e su una crema di formaggio con parmigiano, panna e gorgonzola.

Lasagna bianca con besciamella e crema di formaggio – Piccolobimbo.it

Ricordatevi di dosare il ripieno in modo che il piatto non venga troppo secco e nemmeno troppo liquido. Ci deve essere il giusto bilanciamento tra la pasta e il suo condimento, qualunque esso sia. Se fate una lasagna con verdure, cuocetele prima di assemblare il tutto: soprattutto le più dure come le zucchine o le carote rischierebbero di rimanere crude, croccanti o gommose, rovinando il vostro primo piatto. Gli strati dovranno essere minimo quattro, ancora meglio se cinque.

Abbondate con il condimento tra uno strato e l’altro ma non esagerate se volete che cresca in cottura. Allo stesso tempo, però, ricordatevi sempre di coprire tutta la sfoglia, anche gli angoli e i bordi, altrimenti rischierete di bruciacchiarli. Per cuocerla, non usate la carta forno! La lasagna ha un fondo molto umido e rischierebbe di attaccarsi alla carta, incollandosi e rovinando tutto. Meglio puntare sulla teglia imburrata o oliata a dovere e con una bella spalmata di sugo prima di mettere il primo strato di pasta.

Clarissa

Recent Posts

Soffri di mal di testa? Prova il rosmarino, usalo in questo modo ti darà un sollievo incredibile

Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…

1 anno ago

Tuo figlio vuole sempre il seno per dormire? Ecco come fare per staccarlo

Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…

1 anno ago

Non dire mai queste cose a tuo figlio, è pericoloso: le 5 frasi incriminate

Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…

1 anno ago

Merenda veloce e genuina, ti bastano 3 ingredienti e solo 5 minuti

Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…

1 anno ago

Gnocchettoni anti-spreco: la ricetta del primo piatto perfetto

Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…

1 anno ago

Patate al profumo di limone, il secondo piatto che ameranno i bambini

Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…

1 anno ago