News

Influenza australiana nei bambini, quando va usata la terapia antibiotica?

Tutto sembrava essere cessato con la fine dell’emergenza sanitaria, ma i dati stanno dimostrando che non è così. L’influenza australiana sta colpendo velocemente anche l’Italia e le previsioni per le prossime settimane non fanno ben sperare.

Le persone che fino a questo momento sono state colpite dall’influenza australiana sono tante ma i numeri sono destinati a salire nelle prossime settimane. I virologi avvertono che il picco potrebbe verificarsi a Natale e, secondo alcuni, se durante le feste non si limitano i festeggiamenti, anche i giorni successivi ai festivi potrebbero essere da bollino rosso. Le fasce maggiormente colpite sono quelle più deboli, i bambini perché ancora privi di anticorpi, e gli anziani.

Influenza australiana Piccolobimbo.it

Le classi degli asili e delle scuole di grado superiore sono sempre più vuote perché il contagio sembra inarrestabile. Una delle caratteristiche principali dell’australiana e la rapidità con cui si sta diffondendo. La durata può variare a seconda dei casi ma nei bambini può arrivare a toccare i 10 giorni e si manifesta con febbre alta, dolore alle ossa, spossatezza e mal di gola. Il problema che molti medici stanno riscontrando nei loro pazienti è l’associazione dell’influenza con altri malanni di stagione.

Che differenze ci sono con il Covid

Gli studi dei medici di famiglia e dei pediatri in questo periodo sono stati presi d’assalto da pazienti e genitori preoccupati. Coloro che non riescono a incontrare lo specialista si recano direttamente in ospedale mandando in tilt i Pronto Soccorso delle città. Una situazione già vista e già vissuta negli scorsi anni e che tutti pensavano superata. Secondo i dati che gli studiosi stanno analizzando, e in base all’esperienza dei medici, il Covid è ancora in circolo ma i casi di australiana sarebbero di più rispetto al Coronavirus. Non è escluso che un soggetto contragga sia l’uno che l’altra contemporaneamente.

bambina con febbre a letto Piccolobimbo.it

Per escludere il virus che ha causato la pandemia è fondamentale effettuare il tampone e attendere l’esito del test anche perchè sussistono alcune importanti differenze. Il coronavirus provoca la perdita del gusto e dell’olfatto, dati difficili da rilevare in pazienti pediatrici, stanchezza e disturbi gastrointestinali (più comuni nei bambini che negli adulti).

Come trattare l’influenza australiana

Data la velocità di contagio e la possibile aggressività, alla comparsa dei primi sintomi è bene confrontarsi immediatamente con il pediatra. Evitare di esporre i bambini al contagio e lasciarli a casa, è importante per evitare che la situazione si aggravi ulteriormente. Ma quali sono i medicinali che curano questa influenza? È la domanda che molti genitori preoccupati si stanno chiedendo. Essendo di origine virale non è necessario ricorrere all’antibiotico perché questo agisce solo su infezioni batteriche.

Questo tipo di medicinale va sempre prescritto dal pediatra che valuta anche la posologia e la durata della terapia in base al caso specifico. Se il pediatra dovesse decidere di prescrivere l’antibiotico è per intervenire su alcune complicazione. La somministrazione di antipiretici come il paracetamolo è consigliata solo nel caso in cui la temperatura dovesse arrivare a 38.5°. Ai genitori non resta che prendersi cura dei propri figli tenendoli a casa a caldo e idratarli a sufficienza.

bambina a letto con febbre alta Piccolobimbo.it

Alcuni medici consigliano anche il vaccino antinfluenzale, una pratica utile soprattutto alle fasce più deboli della popolazione come gli anziani e persone affette da altre malattia. Anche la show girl Belen e la figlia Luna Marì sono state colpite dall’australiana la modella ha rivolto un’annuncio molto importante, soprattutto ai genitori: “Tenete i vostri bambini al sicuro perché gli ospedali sono stracolmi di pazienti”.

Francesca Capparelli

Recent Posts

Soffri di mal di testa? Prova il rosmarino, usalo in questo modo ti darà un sollievo incredibile

Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…

1 anno ago

Tuo figlio vuole sempre il seno per dormire? Ecco come fare per staccarlo

Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…

1 anno ago

Non dire mai queste cose a tuo figlio, è pericoloso: le 5 frasi incriminate

Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…

1 anno ago

Merenda veloce e genuina, ti bastano 3 ingredienti e solo 5 minuti

Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…

1 anno ago

Gnocchettoni anti-spreco: la ricetta del primo piatto perfetto

Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…

1 anno ago

Patate al profumo di limone, il secondo piatto che ameranno i bambini

Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…

1 anno ago