News

Giochi di legno per Natale, ecco i migliori: costano pochissimo e li trovi sotto casa tua

L’avvicinarsi del Natale impone la riflessione sui regali da fare, i primi e più importanti destinatari sono sicuramente i bambini, veri protagonisti di questa festa, ma cosa comprare? Qual è il regalo adatto a loro? I giochi di legno sono tornati di moda. Ecco dove trovarli.

Il Natale si avvicina ed è in questo periodo che amici e parenti di bambini di tutte le età iniziano a riflettere a cosa regalare, su quanto spendere e su dove andare per acquistare l’uno o l’altro gioco. I vecchi negozi di giocattoli sembrano esser quasi del tutto spariti dalle città e l’unica alternativa restano i centri commerciali, le grandi catene e i negozi online.

Regali di Natale, tornano di moda i giochi di legno – Piccolobimbo.it

Negli ultimi anni, oltre ai classici giochi ispirati ai cartoni animati coloratissimi, ricchi di pulsanti ai quali corrisponde un suono diverso e di plastica dura, hanno cominciato a prendere piede i giochi di legno. Si tratta di creazioni prive di funzioni automatiche o di batterie decorate con colori più tenui che lasciano maggiore margine al bambino per sviluppare la propria fantasia di stampo montessoriano.

Giochi in legno quanto costano e dove trovarli

I giochi in legno di ispirazione montessoriana sono tornati di moda e sembra che piacciano molto sia ai bambini che agli adulti. Creati interamente in legno, solitamente vengono decorati con colori più tenui e non posseggono batterie e quasi mai producono suoni stridenti. Raramente si trovano all’interno delle grandi catene o nei centri commerciali dove restano di tendenza i prodotti ispirati a cartoni animati molto colorati.

Lidl negli ultimi anni ha spiazzato tutti i consumatori di articoli per bambini mettendo a disposizione una linea di giochi interamente in legno. I giochi montessoriani solitamente sono disponibili per un periodo limitato e tra questi è possibile acquistare una cucina per bambini accessoriata al costo di 70 euro circa; il carrello in legno che aiuta i bambini a sviluppare la motricità e ad acquisire maggiore autonomia si trova al prezzo di 60 euro circa.

Giochi in legno quanto costano e dove trovarli -piccolobimbo.it

Il marchio tedesco mette a disposizioni anche riproduzioni di macchine del caffè, casse, cassette degli attrezzi a prezzi più bassi che si aggirano intorno ai 20 euro, altri a meno di 10. Anche il colosso Amazon ha una sezione dedicata ai giochi montessori all’interno della quale è possibile trovare giocattoli per tutte le età a prezzi che partono dai 10 euro. Nelle città più grandi è possibile trovare qualche negozio di giocattoli dedicato alla vendita e alla selezione di questa tipologia di giochi, si tratta di vere e proprie botteghe vecchio stile.

Perché scegliere un giocattolo in legno

I giochi di ispirazione montessoriana sono meno accessoriati rispetto a quelli tradizionali, ma c’è un motivo. I bambini sono dotati di fantasia e inventiva, ma queste caratteristiche tipiche dei più piccoli vanno coltivate e incentivate. Questa tipologia di oggetti aiuta i piccoli a sperimentare a sviluppare determinate capacità in modo autonomo.

Perché scegliere un giocattolo in legno -Piccolobimbo.it

Gli stimoli forniti dai giocattoli creati secondo questo metodo puntano a favorire proprio questo: sperimentazione, scoperta, autonomia e auto – correzione. Incoraggiare lo spirito di osservazione dei bambini è fondamentale per lo sviluppo dell’indipendenza non motoria anche razionale.

Francesca Capparelli

Recent Posts

Soffri di mal di testa? Prova il rosmarino, usalo in questo modo ti darà un sollievo incredibile

Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…

1 anno ago

Tuo figlio vuole sempre il seno per dormire? Ecco come fare per staccarlo

Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…

1 anno ago

Non dire mai queste cose a tuo figlio, è pericoloso: le 5 frasi incriminate

Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…

1 anno ago

Merenda veloce e genuina, ti bastano 3 ingredienti e solo 5 minuti

Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…

1 anno ago

Gnocchettoni anti-spreco: la ricetta del primo piatto perfetto

Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…

1 anno ago

Patate al profumo di limone, il secondo piatto che ameranno i bambini

Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…

1 anno ago