News

Tata Lucia a cuore aperto, confessa cosa faceva prima di diventare famosa: ecco perchè i bambini la temono | Intervista

Tata Lucia sconvolge tutti, una confessione che nessuno si aspettava. In un’intervista racconta cosa faceva prima di diventare famosa.
Come si educano i figli? È la domanda che tutti i genitori si sono chiesti almeno una volta nella vita e trovare una risposta codificata e assoluta è impossibile. È difficile rispondere a questo quesito perché, al di là di tutti i buoni propositi (ogni genitore fa sempre del suo meglio), lo scontro con la realtà, gli impegni quotidiani, lo stress e tutti i fattori interni è duro e difficile da affrontare.
Ascoltare chi ha più esperienza in materia è utile e intelligente, ma di chi ci si può fidare in questo caso? Di coloro che conoscono i bambini, e i ragazzi, meglio di chiunque altro: insegnanti e pedagogisti. Loro, spesso sottovalutati e sottostimati, in realtà durante la loro carriera vedono passare trai banchi di scuola migliaia di bambini e futuri adulti. Le parole di Lucia Rizzi (SOS Tata) sono sempre attuali e possono rappresentare una guida.

Tata Lucia, non si nasconde più e lo rivela

Prima di diventare Tata Lucia la protagonista di SOS Tata è stata per 30 anni un’insegnate, lo ha raccontato lei stessa in una intervista rilasciata a Cristina Parodi e trasmessa su La7. 30 anni sono tanti, tantissimi, e Lucia Rizzi ha visto passare davanti ai suoi occhi migliaia di bambini. Come è possibile educare un figlio? Seguire i consigli di chi ha più esperienza, come genitore e come educatore, è un ottimo punto di partenza.

“Sono stata una madre abbastanza severa e un’insegnate altrettanto rigida”, racconta la tata più famosa di Italia. Molti si chiedono quale sia il suo segreto nell’approcciarsi ai bambini riuscendo a gestirli. Chi conosce Sos Tata ricorderà la sua capacità di modificare gli atteggiamenti dei più piccoli: “Ho sempre privilegiato la mia curiosità di capire chi mi sta davanti lasciando la libertà a chi avevo davanti di scoprire la vita“, non è semplice da mettere in pratica ma sicuramente un’ottima guida. “Il bello di avere un figlio è scoprire chi è, noi non possiamo cambiare la persona ma solo il comportamento” spiega Lucia Rizza, sgridare e bastonare a volte sono solo le soluzioni più comode.

@gossip610 Lucia Rizzi. #pedagogia #educazione #psicologiainfantil #psicologa #sostata #comportamento #andiamoneiperteee #perteeeee ♬ Fantastic piano piece(958803) – wiMu by Sho in Audiostock
Francesca Capparelli

Recent Posts

Soffri di mal di testa? Prova il rosmarino, usalo in questo modo ti darà un sollievo incredibile

Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…

1 anno ago

Tuo figlio vuole sempre il seno per dormire? Ecco come fare per staccarlo

Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…

1 anno ago

Non dire mai queste cose a tuo figlio, è pericoloso: le 5 frasi incriminate

Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…

1 anno ago

Merenda veloce e genuina, ti bastano 3 ingredienti e solo 5 minuti

Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…

1 anno ago

Gnocchettoni anti-spreco: la ricetta del primo piatto perfetto

Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…

1 anno ago

Patate al profumo di limone, il secondo piatto che ameranno i bambini

Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…

1 anno ago