Piccoli Bimbi

Bambini, il riposo notturno non è piu come prima colpa della Pandemia

La pandemia di Covid-19 ci ha portato via tante cose, anche il sonno dei nostri bambini: ecco perché non dormono più come prima.

La pandemia di Covid-19 ha portato numerose profonde modifiche ai nostri comportamenti e ai nostri modi di vivere. Abbiamo passato momenti davvero complicati come collettività e gli effetti si vedono tuttoggi, a quasi tre anni dall’inizio della pandemia. Tra i soggetti più colpiti e fragili sicuramente i bambini, che hanno riscontrato problemi tuttora, soprattutto nel sonno. Sono molti gli studi che confermano l’aumento dei disturbi del sonno dopo la pandemia e molti genitori si trovano spaesati e senza possibilità di agire di fronte a bimbi che non dormono!

Disturbi del sonno post Pandemia? – Piccolobimbo
Ma non disperate e non fatevi prendere dal panico se vostro figlio ha difficoltà a dormire. Ci sono molte soluzioni che potete adottare per garantirgli sonni sereni e tranquilli, e di conseguenza garantirli anche a voi. Per capire come agire è importante comprendere le cause di questi cambiamenti. Ecco come agire al meglio e senza sbagliare: i metodi più efficaci.

La pandemia non fa dormire i nostri bambini: come fare

Ci sono diversi fattori che hanno contribuito a questa nuova tendenza tra i nostri bambini che non li fa dormire e che fa penare anche noi genitori. Innanzitutto la pandemia e il lungo periodo di lockdown ci hanno costretto volente o nolente a modificare i nostri orari e il nostro orologio biologico si è adattato spesso a orari malsani. Sempre più persone hanno iniziato ad andare a letto tardissimo e alzarsi altrettanto tardi, non avendo magari più da lavorare, da andare a scuola e all’università o uscire la sera. Un vero e proprio jet lag di cui sono stati vittime tanto gli adulti, quanto anche i bambini e gli adolescenti.

Ecco qualche soluzione per conciliare il sonno dei vostri bimbi

È normale, dunque, ritrovarsi con bambini che dormono male, ad orari sballati e non si sentono mai riposati a dovere, anche quando dormono parecchie ore. La chiusura di palestre, scuole e centri ricreativi in generale e l’impossibilità di uscire di casa hanno provocato una diminuzione drastica dell’attività fisica dei nostri figli, che non sono più riposati e dunque non dormono bene di notte Inoltre dal lockdown a questa parte stiamo tutti molto più incollati a schermi, pc, tablet e cellulari e come ben sappiamo, non aiutano a dormire sonni sereni.

La prima cosa da fare è dare un orario prestabilito e spiega a tuo figlio di andare a letto perchè dormire è importante, mantieni orari dei pasti regolari, fagli un bagnetto prima di cena, aiuta tantissimo a conciliare il sonno, le storie della buonanotte sono sempre un successo da molti anni e infine la parola magica BUONANOTTE significa che è arrivato il momento di andare a dormire.

bimbo che dorme-piccolobimbo.it

Ma come fare per invertire questa tendenza? Importante è stabilire quale sia il disturbo del sonno di cui è affetto nostro figlio: sono tanti e diversi tra di loro e avere una diagnosi corretta e il modo giusto per affrontare insieme il problema e, si spera, risolverlo. Il consiglio, quindi, è quello di rivolgersi al vostro pediatra per capire insieme la strategia migliore da mettere in atto.

Clarissa

Recent Posts

Soffri di mal di testa? Prova il rosmarino, usalo in questo modo ti darà un sollievo incredibile

Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…

1 anno ago

Tuo figlio vuole sempre il seno per dormire? Ecco come fare per staccarlo

Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…

1 anno ago

Non dire mai queste cose a tuo figlio, è pericoloso: le 5 frasi incriminate

Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…

1 anno ago

Merenda veloce e genuina, ti bastano 3 ingredienti e solo 5 minuti

Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…

1 anno ago

Gnocchettoni anti-spreco: la ricetta del primo piatto perfetto

Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…

1 anno ago

Patate al profumo di limone, il secondo piatto che ameranno i bambini

Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…

1 anno ago